Grezzago: le tradizioni passate rivivono con la festa della pannocchia

Lo scorso weekend si è svolta a Grezzago la seconda edizione della “Festa della Pannocchia”, organizzata dal Comitato omonimo. Tre giorni di intrattenimento tra concerti, mostre, giochi e degustazioni.

Obiettivo? Riscoprire le origini e le tradizioni del folclore degli abitanti del luogo. Tutto ha avuto inizio venerdì sera con i concerti di apertura, Gelido Rapper e il famoso gruppo rock Teo e le Veline Grasse, attualmente in tour.

Sabato invece all’insegna dell’arte e della memoria con l’esposizione di fotografie, filmati e oggetti all’interno di Villa Zoja e la mostra dei disegni fatti dagli alunni di quinta elementare sul tema della festa.

Verso sera ha avuto luogo la presentazione delle squadre e dei premi del Palio delle 5 Corti: un gioco di origine medievale risalente all’età dei liberi comuni e riadattato ai giorni nostri, consistente in una corsa a staffetta a squadre.

Galleria fotografica (vedi tutte le 16 immagini)


Domenica si è chiusa la manifestazione dopo una giornata trascorsa tra esibizioni di attrezzi agricoli di altri tempi, vendite di prodotti caserecci a km 0, degustazioni e dimostrazioni artigianali, premiazione dei vincitori del Palio e tombolata finale.

Una perfetta e divertente sintesi tra passato e futuro.
Giulia Vergani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.