Merate: la scuola d'arte pura e applicata apre le porte e racconta corsi e progetti

“Impara l’arte e mettila da parte” è lo slogan che ha coronato l’iniziativa organizzata sabato 16 settembre, durante la quale l'associazione “Arte pura e applicata” ha deciso di aprire le porte dell’Accademia per accogliere tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle arti in generale.

Dalle 14.30 alle 17.00 la scuola ha offerto la possibilità di visitare la sede, ricevere informazioni sui corsi, incontrare direttamente gli insegnanti e partecipare a una lezione di prova gratuita. All’evento erano presenti: la direttrice Maria Trivulzio con le docenti Daniela Angeli e Elide Castelli, nonché con lo scultore Matteo Gandini e Manuela Fantuzzi. L’obiettivo è stato quello di stimolare coloro che non conoscono ancora l’Associazione ad avvicinarsi al mondo dell’arte, visitando la sede e venendo direttamente a contatto con le attività proposte grazie a delle prove gratuite e senza impegno.
L’opportunità è stata rivolta a tutti, adulti, adolescenti e bambini che hanno avuto la possibilità di cimentarsi in diverse attività come la lavorazione della ceramica, la pittura, l’acquerello, il disegno e nonché i nuovi corsi di scultura del legno e di decorazione creativa su diversi materiali utilizzando una tecnica importata dall’America e poi personalizzata.

Galleria fotografica (vedi tutte le 34 immagini)


Maria Trivulzio, direttrice dell’Associazione, ha spiegato: “organizziamo due eventi di porte aperte durante l’anno: a gennaio e a settembre per dare la possibilità ai nuovi allievi di venire a conoscerci ed osservare direttamente quello che facciamo. Oltre a questi due appuntamenti, a Sant’Ambrogio si terrà la Biennale, una mostra organizzata con il patrocinio del Comune di Merate che accoglierà diversi critici d’arte e consisterà nell’allestimento di una galleria in cui saranno esposte le opere degli alunni accomunate da un medesimo tema: “immagini di un sogno”.

La direttrice ha infine incoraggiato chiunque abbia la passione dell’arte a non fermarsi davanti alla paura di “tenere in mano una matita” ma mettersi in gioco e lasciarsi aiutare dagli insegnanti che, attraverso corsi personalizzati, possono accompagnare chiunque alla scoperta della propria vena artistica.

Per informazioni tel. 039.59.83.786
artepuraeapplicata@gmail.com
http://www.artepuraeapplicata.it
Chiara Brivio

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.