Meratese: violento temporale con raffiche di vento fino a 92 kmh. Decine di interventi dei vvf, chiusa la Sp 58 a Santa Maria Hoè
La vista del cielo da Merate verso Milano
Un violento nubifragio con raffiche di vento fortissime, che ha causato un crollo delle temperature, si è scaricato poco prima delle 10 di venerdì sera sulla zona sud della provincia, il meratese, con intensità differenti tra le varie zone.
Oggetti e tendoni rovesciati a Novate e Casatenovo
Sono una sessantina gli interventi dei vigili del fuoco che si sono resi necessari sul territorio tra le 22.00 e le 3.00 per piante cadute o sradicate, strade e box allagati, autovetture rimaste in panne, coperture "volate via", aree cantiere con reti e segnaletica divelti. Una ventina di minuti, tanto è durata la furia intensa del temporale, che sono stati sufficienti per fare danni e creare situazioni che hanno richiesto la loro presenza in tutto il meratese e, in misura minore, nel circondario oggionese.La Sp 58 verso Colle Brianza è stata interessata da uno spostamento di massi sul territorio di Santa Maria Hoè. Al fine di verificare nella mattinata di oggi le condizioni di sicurezza, la carreggiata nella serata di ieri è stata chiusa al transito in entrambe le direzioni.
La festa di Sant'Anna al buio
Airuno
Calco lungo la SP342 in direzione Olgiate
A Lomagna Via Cappelletta è stata chiusa per la caduta di una pianta così come a Novate in Via Donatori del Sangue dove i vvf hanno lavorato per sgomberare la carreggiata. Un'auto con a bordo un uomo e una donna, che stava transitando da Airuno verso Brivio è rimasta danneggiata per l'impeto del maltempo, senza fortunatamente danni per gli occupanti.VIDEO
A Casatenovo momenti di particolare tensione si sono avuti alla festa di Sant'Anna a Cascina Bracchi dove il tendone che ospitava i visitatori è rimasto al buio per una buona mezzora, con la pioggia e il vento che imperversavano all'esterno.
Calco
Calco, il cantiere della nuova rotonda
Gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare l'evento musicale.
A parlare e a rendere l'idea di cosa sia successo sono i dati della centralina meteo di Cernusco Lombardone. Il tempo ha raggiunto alle 21.52 una velocità massima di 91.7 kmh.
La temperatura, come accennato, ha subito un crollo drastico nel giro di poche ore. La massima si era registrate alle 17.37 ed era pari a 32.6°C. La colonnina di mercurio alle 22.12 è scesa a 17.6°C.
Novate, Via donatori di organi
Bernareggio sulla strada per Verderio