Mandic: un giovane direttore sanitario per il presidio ultracentenario e i tanti cantieri
Il dr Ermete Gallo, nuovo direttore sanitario della direzione medica del Mandic, con la direttrice sanitaria, d.ssa Flavia Pirola
Il dr. Gallo è stato presentato ufficialmente nella mattinata di mercoledì 19 luglio alla presenza di tutti i primari dell'ospedale meratese, anche se la notizia del suo arrivo era stata annunciata verso la metà di aprile. ''Abbiamo deciso di collocare il dottor Gallo presso la sede di Merate perché riteniamo opportuno avere una presenza costante anche a Merate - ha commentato il dr. Stefano Manfredi, direttore generale dell'ASST - Il ché non vuole essere un giudizio negativo per il dottor Gedeone Baraldo che tanto si è prosigato nelle due sedi. L'arrivo di un nuovo collega è gradito anche da lui. E' un ragazzo giovane con un'esperienza già importante. Attribuiamo alla direzione sanitaria non solo le classiche funzioni di igiene, che rimangono molto importanti, ma anche funzioni legate alla nostra visione gestionale, ovvero l'essere un punto di riferimento per i primari ed essere una presenza costante della direzione generale della sede di Merate''.
Il dr. Pierluigi Carzaniga, primario di chirurgia, il dr. Felice Cogliati,
primario di Pediatria, e il dr. Rodolfo Capialbi Milani, primario di Radiologia
Il dottor Giovanni Buonocore, primario del pronto soccorso, don Biagio Fumagalli,
cappellano del Mandic, il dr. Alessandro Spreafico, primario di ortopedia, il dr. Marco Rataggi, primario
della Rianimazione, e la direttrice amministrativa del Mandic, d.ssa Paola Palmieri
Competenze che sembrano essere cucite addosso al dr. Ermete Gallo, leggendo quanto si trova nel suo curriculum. Specialista in igiene e medicina preventiva, è stato direttore medico dell'azienda USL Umbria 2 per l'ospedale di Orvieto e vanta esperienze professionali nell'ambito delle attività di valutazione dell'appropriatezza delle prestazioni ospedaliere, della gestione del rischio clinico, dei precorsi assistenziali, della diffusione della cultura epidemiologica e di sorveglianza delle infezioni ospedaliere.
VIDEO
Non a caso, il suo predecessore lo ha accolto consegnandogli la mappa del Mandic, un elmetto da cantiere e un manuale delle regole sanitarie dell'ospedale. ''Se si guardano le mappe si può notare come il presidio, dal 1850, si sia allargato costantemente verso la valle aggiungendo sempre nuovi pezzi - ha commentato il dottor Baraldo - Perciò insieme alle mappe consegno al nuovo collega anche un caschetto. Negli ultimi nove anni ci sono stati dieci traslochi in questo ospedale, ed ora ci aspetta la pneumologia, ormai completata, e tutto il cantiere del sistema antiincendio, del pronto soccorso e spostamento delle due direzioni''.
La dottoressa Flavia Pirola con il dr. Gedeone Baraldo, ormai ex direttore sanitario
del presidio ospedaliero di Merate, ora svolgerà funzione analoga a Lecco
La responsabile della segreteria di direzione medica Antonia Bonalume e la d.ssa Maria Assunta Boscolo, primario facente funzione di medicina
Infine, dopo le dichiarazioni piene di fiducia della direttrice sanitaria Flavia Parola e del primario di chirurgia Pierluigi Carzaniga, il dr. Ermete Gallo ha espresso le sue prime parole da direttore sanitario del Mandic. ''Vengo da una Regione più piccola e mi sembra che la Lombardia sia molto dinamica - ha commentato - Ho visto tanti cantieri, attività in corso, che credo sia un'ottima via per migliorare sempre. Ho già avuto modo di confrontarmi con il dr. Baraldo di come questo ospedale sia un cantiere in continuo movimento, se ci fate caso rispecchia la sanità di ultimi anni. Conto di poter mettere la mia esperienza al servizio dell'ospedale e in generale all'intera comunità''.
Il direttore generale dell’ASST di Lecco, dr. Stefano Manfredi, con il dr. Ermete Gallo