Padernese pattinaggio: oro, argento e bronzi in pista
Per la ASD PADERNESE 10 atleti si sono confrontati con i coetanei dando vita a gare dall'altissimo livello tecnico e agonistico.
L'allieva GIULIA CORSINI non ha mancato questa volta l'appuntamento con la vittoria: dopo un bel bronzo nella 10 km ad eliminazione, che andava ad arricchire la collezione di bronzi già iniziata ai Campionati strada di Asiago, la fortissima atleta piacentina non si accontentava e giungeva alla vittoria nella 1000 m. Formula Mondiale, gara di estrema difficoltà tattica, complicata da stressanti turni di qualificazione. Erano infatti ben 76 le atlete in lotta per la finale che vede l'accesso di soli 7 atleti.
Molto performanti anche le compagne di Giulia nella categoria allieve: CLAUDIA PERETTI 8° posto sia nella 300 crono che nella 500 sprint, grintosa e combattiva; ALESSIA LORINI che dopo una brutta caduta nela 10 km ad eliminazione ha centrato la finale nella massacrante gara 5000 m. a punti dove ha chiuso al 9° posto. Più sfortunata ARIANNA BONALUME penalizzata anche da una caduta durante le fasi di riscaldamento ha ottenuto piazzamenti che non rispecchiano il suo reale valore: la bravissima atleta di Paderno d'Adda, in continua crescita durante questi ultimi due anni, soffre forse un po' la tensione negli appuntamenti di alto livello.
Nella pari categoria maschile bronzo per MARCO BEDON nella gara 300 crono, 5° posto nella 1000 m. formula mondiale e 6° posto nella 500 sprint: il talentuoso atleta, pur mantenendosi al vertice della sua categoria non riesce quest'anno a ritrovare la fluidità nella sua azione che è la sua caratteristica vincente. Tenace e volitivo non tarderà a ritrovare uno stato di forma che lo ponga, come per la passata stagione, un gradino sopra a tutti i suoi avversari.
Molto bene anche i suoi compagni di categoria: MATTIA GIANUARIO al primo anno conferma di prediligere la 500 sprint dove raggiunge un eccellente 7° posto, confermando l'ottima prestazione dei campionati di Asiago su strada. GABRIELE BAIETTA ha infiammato il tifo dei compagni e dei supporters nella gara a punti dove ha raggiunto la finale ottenendo un buon 20° posto: al di là del piazzamento quello che piace del giovane Gabriele è la notevolissima tenacia con la quale affronta l'impegno agonistico. I tre alfieri padernesi hanno poi affrontato con grande intensità agonistica la staffetta americana, dove, giunti con scioltezza alla finale, hanno ottenuto un meritatissimo secondo gradino del podio, dietro alla compatta squadra dell'ASCO Concorrezzo.
Tra gli juniores il potentissimo SIMONE PEDRINELLI non è riuscito a pieno a esprimere le proprie potenzialità, con alcune incertezze tecniche che, a un livello così elevato, non ci si possono permettere. Nella categoria di Simone sono infatti presenti numerosi atleti quotatissimi anche a livello internazionale, basti dire che il siracusano Vincenzo Maiorca ha fatto suoi ben tre titoli continentali non più tardi di 10 giorni fa. Ma Simone, col suo straordinario carattere ottimista, troverà il modo di ottenere i miglioramenti che gli consentiranno di ritornare ad essere competitivo ad alti livelli.
Nella categoria femminile bellissime gare per ALICE DONGHI: ottima la sua conduzione nella 15 km ad eliminazione con un buon 18° posto su uno stuolo agguerritissimo di atlete e bene anche il 16° posto nella difficile 1000 m. formula mondiale. Per lei, al primo anno nella categoria juniores, lenti ma continui miglioramenti.
Ha lottato con grinta anche SARA FOSSATI nella tremenda massima categoria, dove atlete di livello internazionale si danno battaglia senza esclusione di colpi. Sara è appassionata e rappresenta un importante supporto anche per i suoi compagni di squadra.
Nella speciale classifica per sodalizi l'ASD PADERNESE con soli 10 atleti si piazza in 17° posizione su 88 squadre presenti al Campionato, confermando il risultato di Asiago.