I Brianza Toucherz conquistano lo scudetto. Terza volta in tre anni, campioni d'Italia

Non c'è due senza tre per i Brianza Toucherz, che si sono aggiudicati anche quest'anno il titolo di campioni d'Italia. La squadra di Touch Rugby, allenata a Usmate Velate da coach Nicolò Colombo, è la prima nella storia di questa disciplina in Italia a raggiungere la tripletta consecutiva. I brianzoli si erano posizionati secondi al ranking nazionale di quest'anno.


Il vertice assoluto della classifica non era stato toccato anche a causa della mancata partecipazione ad alcuni tornei validi per il punteggio finale. Assenze motivate da alcune trasferte in Europa (Parigi, Nizza, Valencia e Barcellona) che sono servite senz'altro a rafforzare il gruppo sia a livello mentale sia su un piano tecnico-tattico. Le finali sono state disputate sabato 24 giugno allo stadio San Michele di Calvisano, in provincia di Brescia. Tre partite in un giorno in cui il caldo metteva a dura prova la qualità delle prestazioni fisiche degli atleti.

La prima contro i Bandiga di Rovigo si è conclusa per 5 mete a 2. Altro risultato schiacciante è stato quello del match successivo contro i Treviso Knights terminato 4 a 1. Nella finalissima hanno scontrato di nuovo i Bandiga di Rovigo. Dal 3-0 per i campioni in carica, è seguita la rimonta dei veneti. Ultima parte del gioco al cardiopalma con due espulsioni per i brianzoli. Che comunque sono riusciti a festeggiare l'ennesimo scudetto. I ragazzi guidati dal robbiatese Nicolò Colombo vantano anche traguardi personali.

Su una squadra mista di 17 giocatori, ben 9 vestono la maglia azzurra, quattro per la nazionale femminile e cinque per la maschile. Già figlio di uno sport minore, il Touch non consente il placcaggio come il più noto sport con la palla ovale in Europa. I Brianza Toucherz spesso vanno a spiegare nelle scuole questa e le altre regole fondamentali della disciplina, per divulgare attraverso delle dimostrazioni lo sport che praticano. Molti di loro sono del meratese. Il nucleo storico è di Verderio, dove 10 anni fa è sorta la prima squadra.

Altri sono di Calco, Osnago e Ronco Briantino. C'è anche chi arriva da Milano per allenarsi. Per festeggiare il decimo anniversario dalla fondazione stanno organizzando per il 14 ottobre un torneo internazionale a Milano, zona Idroscalo. Per il momento continuano a gustarsi il successo conquistato sul campo da gioco.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.