Meratese: scarica di pioggia e calo delle temperature. 149 litri per mq alle ore 7

Questa mattina alle 7 un'abbondante scarica di pioggia si è rovesciata nel meratese. La cappa di afa e caldo torrido che da dieci giorni ormai sta soffocando il territorio e tutto il Paese, tanto che ieri a Ferrara si sono percepiti addirittura 49°C, è stata spezzata da questa breve ondata di maltempo visto che già da metà mattina è previsto il ritorno del sole.

L'intervento dei vvf a Cicognola


Non si sono registrati allagamenti o danni, come spesso accade in estate quando violente e improvvise bombe d'acqua si scagliano a terra. Solamente a Cicognola un fulmine ha colpito in pieno uno degli enormi pini che si trovano all'interno di una proprietà privata, a raso della statale, tagliando la cima e costringendo i vigili del fuoco di Merate, con l'austoscala, a raggiungere la sommità per togliere i rami pericolanti e comunque verificarne la stabilità.

 

Stando ai dati registrati dalla centralina meteo di Cernusco Lombardone, l'intensità massima di precipitazioni si è raggiunta alle 7 con 149,4 mm orari pari a 149 litri per metro quadrato. Complessivamente, dalla mezzanotte alle 9, sono caduti 11,7 mm per un totale del mese di 103.9 e un totale annuo di 463,8 mm.
Anche le temperature hanno subito un calo e poco prima delle 8 si è registrata la "minimna" pari a 17.8° C.

Secondo il centro meteo lombardo nel corso del mattino saranno possibili temporali in movimento da ovest verso est che potranno interessare anche la media-pianura occidentale e la medio-bassa pianura centro-orientale con fenomeni localmente anche di forte intensità, in particolare tra Bergamasco e Bresciano. Possibili locali grandinate. Al primo pomeriggio residue precipitazioni sul medio-basso settore orientale della regione. Nel corso del pomeriggio non si escludono locali precipitazioni sul settore Prealpino orientale.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.