Olgiate: a Villa Maria il saluto di benvenuto per i gemelli inglesi. Per loro tante iniziative
Sono stati simbolicamente accolti nella serata di domenica 11 giugno, nella splendida cornice di Villa Maria a Mondonico, dal sindaco Giovanni Battista Bernocco e dal presidente del comitato gemellaggi Pino Brambilla, unitamente ad alcuni rappresentanti delle locali associazioni, i gemelli inglesi del comune di Olgiate Molgora.
Il presidente della Pro Loco Gigi Dozio, Pino Brambilla, Giovanni Battista Bernocco, l'assessore all'urbanistica
Cristina Viola e il capogruppo degli alpini di Olgiate-Calco Marco Panzeri
Al centro la Presidente del comitato gemellaggi di Stocksmoor Kath Harrison Jannings
Ventidue i partecipanti allo scambio, che sono giunti a Olgiate da Stocksmoor and Villages, cittadina del West Yorkshire, nel nord dell'Inghilterra. Come spiegato dal presidente Brambilla, il gruppo si fermerà fino a domenica prossima, potendo godere di un programma davvero intenso.PER INGRANDIRE CLICCA SULL'IMMAGINE
«Abbiamo in programma - ha detto Brambilla - gite al rifugio Riva in Valsassina, alla Villa Reale e all'autodromo di Monza e al famoso Vittoriale di Gabriele d'Annunzio a Gardone Riviera. Domani sera ci sarà poi, presso il laboratorio di Giovanni Bernocco, un "apericandela" da lui offerto. Seguiranno poi una visita culturale al Cimitero Monumentale di Milano e una gita a Villa Monastero, a Varenna. Chiuderemo poi lo scambio con una cena presso la cascina Galbusera Nera e con una visita all'Associazione "La casa dei ragazzi" di San Zeno».Ormai prossimo il traguardo dei vent'anni del gemellaggio, che si spera possa continuare anche dopo l'uscita dell'Inghilterra dall'Unione Europea. «La Brexit - ha continuato Brambilla - sicuramente creerà qualche problema dal punto di vista logistico-preparativo, ma la volontà di continuare c'è. L'anno prossimo, quello del ventesimo, saremo noi a recarci in Inghilterra».Dello stesso auspicio il sindaco Bernocco, che ringranziando il comitato gemellaggi per il lavoro svolto, ha confermato la volontà di proseguire il gemellaggio «per altri cent'anni, a prescindere dalle conseguenze della Brexit». La serata è poi proseguita con un buffet di benvenuto e con un concerto dei professori della scuola di musica "Eugenio Nobili".
Pino Brambilla e Giovanni Battista Bernocco
Stefano Riva