Rotellistica Roseda, travolgente XX edizione del ''Trofeo La Torr''

Qualche numero iniziale per inquadrare la dimensione dell'avvenimento agonistico e sociale di venerdì 2 giugno : 485 atleti provenienti dal circuito nord-ovest, 29 Società partecipanti, più di 2.000 presenze in totale da mattina a sera all'interno del pattinodromo meratese della ASD Roseda. Dopo qualche anno di assenza per motivi organizzativi l'ambito Trofeo La Torr è ritornato a Merate nel Circuito nord-ovest con la sua XX edizione, quarta gara valida CNO e CNO Plus.


Pista e palazzina della Società vestite a festa grazie al grande lavoro nelle precedenti settimane dei rosedini e della manutenzione straordinaria al verde fatta eseguire dall'Amministrazione Comunale, tutti impegni che hanno motivato parecchi sponsor ad essere presenti sul circuito rotellistico fra cui CAB Diagnostica, B&B Service, Bini Manifattura Servizio taxi Merate, Kapriol, Campagnari e Finestrare Marc Dachmann.
Record storico di presenze in pista anche durante una giornata di ponte, tempo magnifico ed atmosfera gioiosa, peccato solo per pochi incidenti, per fortuna non gravissimi che hanno solo brevemente interrotto il serrato ritmo (ma ché svizzero, meratese !) delle numerose gare. D'altra parte riuscire a mantenere i termini promessi al CNO per due gare, ognuna suddivisa in fasi eliminatorie e finali per 16 categorie è stato uno dei tanti complimenti ricevuti dal Comitato CNO e dai loro Rappresentanti Dino Salvioni Presidente Circuito Nord-Ovest, Gaetano Savoldelli Presidente regionale Pattinaggio e Giulio Ravasi ex CT nazionale, in sintesi :"venire a Merate è sempre un piacere. Accoglienza, servizio e tempistiche della gestione delle gare sono sempre una garanzia". L'unico dubbio poteva essere il Sole, ma anch'esso si è dato da fare per applaudire tutti e riscaldare l'asfalto bollente dell'anello.

Galleria fotografica (vedi tutte le 59 immagini)


Gare intense e non facili per la tenuta della giornata di tutti gli atleti. In mattinata per le più giovani categorie qualche sforzo in più sicuramente per i Giovanissimi, alle prese con una corta sprint con traguardo a 130 mt poco conosciuta, per il resto la distanza classica ancora nella corta con i 200 sprint. Lunghe dai 600-800-1000 e 1200 mt sempre per le categorie più giovani della mattinata , mentre nel pomeriggio si prosegue con le categorie "anziane", corta sprint sui classici 300 e 500 mt. Lunghe più variegate con la 2000 mt a punti , la 6250 mt. e 5000- 10000 mt. eliminazione, quest'ultima a fine giornata per gli Juniores, apoteosi dell'agonismo rotellistico. Considerata l'altissimo livello di agonismo presente con cronometri fissati a volte su tempi quasi da livello nazionale, tutto sommato un'ottima giornata per la squadra rosedina, che ha regalato alla fine delle gare al Presidente Giuseppe Valagussa, stravolto dalla stanchezza ma felice come non mai la decima posizione nella classifica per Società, posizione automaticamente e sicuramente migliorabile in futuro già solo con una maggior numero di atleti e atlete presenti in pista. Questo uno degli obiettivi neanche fra i più ambiziosi della Società.
Podi riconosciuti con il bellissimo trofeo "La Torr" e trofei e premiazioni allargate fino alla 15a posizione hanno fatto felici i migliori classificati di tutte le categorie. Incominciando per una volta con i risultati pomeridiani dei rosedini, grandi onori e standing ovation per l'Allenatrice rosedina, Seniores di anagrafica ma giovanissima nel cuore e nelle gambe, Raffaella Colombo alla sua ventesima presenza totalitaria al "suo" Trofeo sin dalla sua prima edizione (domanda " è nato prima il Trofeo o Raffaella ?"...), con un ottimo 5° nella corta 550 sprint seguito dall'8° nella 6250 eliminazione, a seguire la sua compagna Marta Spada di poco distante.


Tutti gli atleti hanno voluto onorare la loro Allenatrice qualificandosi nelle finali, per cui fra gli Allievi femmine una brava Zanier Martina al 7° nella corta e 10a nel Dittico e una grandiosa starter Matilde Elli nella estenuante lunga alla fine però 10°. Nella categoria Ragazzi femmine in particolare bravissima Giulia Bellani con il 3° nella sprint e il 10° nella lunga e Rebecca Valagussa che ha regalato a mamma Raffaella un bellissimo 6 ° in ambedue le gare e il Dittico finale a stretto contatto con il podio maggiore. Grande sforzo sportivo di Laura Mariani che purtroppo ha spaventato tutti i presenti con una brutta caduta di gruppo nella lunga, dalla quale esce piuttosto malconcia e con il rischio per la partecipazione ai prossimi campionati italiani di Asiago, in bocca al lupo da tutti gli sportivi Laura !
Ritornando ai risultati mattutini delle categorie più giovani si è notato soprattutto grazie all' enorme presenza di atleti un notevole innalzamento di livello tecnico e agonistico di tutto il nord, fatto che da merito ai risultati dei "piccoli" e delle "piccole", alcuni di loro addirittura alla prima annata di agonismo nonostante la categoria già avanzata. La mattinata ha visto in particolare un sempre più bravo Mattia Trevisan , Esordiente 2, 6° nella corta e 16° nella lunga, premiato sul Dittico. Un applauso all'Esordiente 1 Christian Vignazza 4° nella corta a pochissimi centesimi dal primo ma veramente sfortunato con una caduta, per fortuna senza conseguenze nella lunga, se non quella di ottenere "solo" un ottimo 8° nel Dittico finale. Dittico allargato anche per il compagno Davide Premi, solo 14° e forse stanco della lunga serata precedente passata con altri rosedini a pulire la pista...se non al merito onore almeno all'impegno.


Fra le Giovanissimi 2 brava e costante come sempre Giorgia Stetco, forse un po' troppo emozionata dal grande evento, che ha realizzato un doppio 8° posto e identica posizione nel Dittico. Brava anche la Giovanissimi 1 Giorgia Biagioni con un bel 9° posto nella per la categoria veramente lunga 600 mt. Giovanissime rosedine comunque tutte con l'adrenalina addosso, tanto è vero che alcune di loro, nonostante la stanchezza del CNO , si sono poi ripresentate domenica mattina spavalde sotto la pioggia a Rho agli interprovinciali dedicati solo a Giovanissimi e Esordienti . Giorgia Stetco G2 ha bissato un altro buon risultato con il terzo nella gara di destrezza e il quinto nella lunga 800 mt. in linea. Per Conca Cecilia G2 e Sofia Vago G1 tanta buona volontà ma un po' di sfortuna fra cadute e ritiri, sicuramente la stanchezza post-CNO ha pesato. In generale dopo Trofeo e interprovinciali un'ottima prova di assestamento squadra in vista come si è detto dei Nazionali di Asiago e dei prossimi Giochi Nazionali a Fanano. A questo punto rimane solo da augurare a tutti i partecipanti e gli spettatori un Arrivederci !! alla Roseda per la prossima primavera 2018 e la futura XXI edizione del Trofeo La Torr.
(mgp)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.