Cernusco: inaugurata la mostra sull'ARMIR degli Alpini e di Effeotto per l'80^ del Gruppo
ARMIR è l'acronimo del più esteso "Armata Italiana in Russia", l'ottava armata italiana. Nel corso della seconda guerra mondiale fu una delle unità dell'esercito del Regno Italiano che operò sul fronte orientale in supporto allo stato tedesco in Russia tra il 1942 e il 1943.
Come molti sapranno, la campagna di Russia ebbe un tragico epilogo per le forze dell'Asse -travolte dall'esercito sovietico- che diede di fatto inizio al declino delle dittature nazi-fasciste.
VIDEO
In questo gruppo d'armata era presente anche il Corpo Alpino, colpito per ultimo dalle armate russe e ultimo "pezzo" d'esercito italiano ancora presente al fronte. Il 16 gennaio del 1943 il Corpo Alpino fu travolto dai russi, decretando una disastrosa ritirata conclusasi a fine gennaio insieme all'esperienza italiana sul fronte orientale.
Questa è la storia, presente attraverso documenti e fotografie dell'epoca, raccontata alla mostra organizzata dal gruppo Alpini di Cernusco in occasione dell'80esimo anniversario di fondazione e in collaborazione con il gruppo Effeotto. Alla inaugurazione, avvenuta questo pomeriggio presso la sala mostre di Piazza della Vittoria, era presente anche il Sindaco Giovanna De Capitani.
Il Presidente del gruppo Effeotto Giuseppe Gironi ha voluto donare agli Alpini per l'occasione un suo lavoro, realizzato a mano: un busto raffigurante un alpino in creta cotta, da collocare presso la sede del Gruppo Alpini.
Giuseppe Gironi con il sindaco Giovanna De Capitani
La mostra è visitabile nei giorni 2-3-4 e 10-11 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Il Gruppo Alpini ha inoltre organizzato per domenica 11 (prima e dopo la celebrazione della messa) una sfilata per le vie cittadini accompagnati dal corpo musicale "A. Pirovano".
Beatrice Frigerio