''Deragliato'' un convoglio sulla linea ferroviaria Milano-bergamo. Tratta bloccata per ore. Trenord ha disposto autobus sostitutivi

Traffico ferroviario completamente interrotto sulla tratta Milano-Bergamo via Carnate. Il regionale delle 16.31 in partenza da Porta Garibaldi con arrivo a Bergamo previsto per le 17.38 è "deragliato" all'uscita del ponte sul fiume Adda.


Dalle prime informazioni sembra che l'ultima carrozza del convoglio, una volta superato il San Michele, sia uscita dal binario (abbia "scavallato", in gergo) dopo numerosi "scossoni" avvertiti da tutti i passeggeri, cui ha fatto seguito un forte rumore.  Sulle prime i viaggiatori si sono sporti dai finestrini per cercare di capire cosa fosse accaduto.

VIDEO


Ma soltanto dopo diversi minuti il personale viaggiante ha comunicato che il treno non era più nelle condizioni di riprendere la corsa a causa di un guasto. Perciò tutti hanno dovuto scendere dalle carrozze e attendere ai bordi della massicciata e lungo la provinciale sovrastante l'arrivo di autobus sostitutivi.

Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente ma sembra che a uscire dal binario sia stato soltanto una ruota o un carrello. Resta il fatto che per ore la linea non sarà transitabile. Sul posto sono giunti, oltre alle forze dell'ordine, anche mezzi di soccorso nel caso qualcuno avesse accusato malori o si fosse ferito. Non sembra tuttavia che si sia reso necessario alcun intervento. Sono stati nel frattempo istituiti autobus sostitutivi per consentire ai pendolari di terminare il loro viaggio verso casa.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.