Verderio: la ritmica di Abc Sport sale sul primo gradino del podio ed è campione d'Italia

Le portacolori verderesi, della sezione Ritmica, sono partite all'insegna delle finali Nazionali CSI,  svolte a Lignano Sabbiadoro, Martedì  16 Maggio dove sono rimaste impegnate fino la serata di Sabato 20 Maggio.


Le prime a scendere in campo gara sono state le più piccine, il gruppo composto da Ferrari Giulia, Perego Sofia e Rossi Alice, di soli 7 anni, hanno gareggiato brillantemente e con il loro esercizio a corpo libero si sono piazzate all'8° posto. Dopo di loro le ginnaste della 2° Categoria, Bocchin Martina, Bonanomi Elisa, Pesco Dalila e Primavesi Martina. Hanno gareggiato per la classifica assoluta, portando due esercizi a squadra. Per la specialità 1, esercizio cerchi e palle, Bocchin,Bonanomi, Primavesi si sono piazzate al secondo gradino del podio, a soli 0,05 punti dalla medaglia d'oro.

"Siamo contentissime per il risultato ottenuto, questa medaglia d'argento, rappresenta la costanza e l'impegno del trio", così commentano le istruttrici. Per la specialità 2, esercizio palle, Bonanomi, Pesco, Primavesi, si sono piazzate nella top ten, aggiudicandosi il 7° piazzamento, per colpa di qualche piccolo errore dovuto dall'agitazione. Nella classifica assoluta, che prevede la somma dei due esercizi li quartetto si è piazzato ai piedi del podio sfiorando di pochissimo la medaglia di bronzo. Le cinque ginnaste della 3° categoria, Beretta Martina, Biava Sofia, Ceresoli Marika, Conte Chiara, Marcellini Rebecca sono scese in pedana con l'esercizio ai 5 cerchi, specialità 1 e poi l'esercizio nastri e cerchi per la specialità 2.

"L'esercizio ai 5 cerchi è stato eseguito alla perfezione, le nostre ginnaste erano bellissime, cariche e pronte a far vedere ai giudici di che pasta sono fatte" commentano Airoldi e Scardina. Di fatti hanno conquistato l'argento. Per la specialità 2 hanno gareggiato Beretta, Biava, Ceresoli, Marcellini, esercizio ai cerchi e nastri, l'esercizio è ricco di scambi collaborazioni e elementi difficili, le nostre quattro ginnaste hanno lavorato molto bene, ma la sfortuna era dalla nostra parte. Durante l'esercizio un gancino, che tiene insieme il nastro alla bacchetta, si è rotto!

VIDEO



Ceresoli con grande freddezza, come se nulla fosse, ha posato il nastro rotto fuori pedana e ha preso l'attrezzo di scorta, questo comporta una grave penalizzazione. Questo piccolo intoppo non ha tolto la grinta alle nostre ginnaste che hanno terminano l'esercizio con grande espressività. Con questo esercizio abbiamo portato a casa il 5 posto. Durante la lettura delle classifiche eravamo agitatissime e speranzose, il cuore a mille, per tutto il tempo ci siamo tenute per mano. E' arrivato il momento di premiare le prime tre classificate della classifica assoluta ( somma dei due esercizi). Chiamano il terzo gradino, non siamo noi, l'argento e non sentiamo i nostri nomi, il cuore inizia ad accelerare, le mani tremano e sudano.....l'adrenalina scorre nelle vene...e poi senti: PRIME CLASSIFICATE, CAMPIONI D'ITALIA Beretta, Biava, Ceresoli, Conte, Marcellini!

Ringraziamo le nostre istruttrici per aver sempre creduto in noi e per darci la forza, la passione e l'amore per questo meraviglioso sport.  "Non ci sono parole per descrivere l'emozione, la gioia, i brividi e le lacrime, vedere le nostre ginnaste alzare la coppa al cielo e diventare campionesse d'Italia, ci appaga per tutto il lavoro e i sacrifici che abbiamo e hanno fatto!!!" commentano le istruttrici. Ultima a scendere in pedana, e a concludere in bellezza la stagione sportiva, Sofia Biava, individualista al nastro categoria junior medium, eseguendo l'esercizio alla perfezione, interpretando la musica con la massima espressività corporea, Sofia ha conquistato, dopo il titolo Regionale anche il titolo di CAMPIONESSA ITALIANA! Grandissima l'emozione e la determinazione a eseguire nel migliore dei modi il suo esercizio. Medaglia d'oro dando quasi 1 punto di distacco alle sue 29 rivali. Siamo contentissime e orgogliose di tutte le nostre ginnaste, anche quelle che per poco, non si sono qualificate per le finali Nazionali. Siamo prontissime per tenerci stretto questo titolo Italiano!!! Ringraziamo in particolare tutti i genitori che ci hanno supportato dagli spalti e che credono in noi e nel nostro lavoro, ringraziamo il Presidente CASTELLI CLAUDIO che si complimenta con tutte le ginnaste. Ultima tappa di questa stagione sportiva sarà il saggio di fine anno " Vacanze per il mondo" Domenica 11 Giugno ore 17.00 presso il palazzetto dello sport di Verderio.
Comunicato stampa della società
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.