Il Merate volley vince contro il Lipomo ed accede al campionato nazionale serie B

Merate promossa in Serie B, sponsor cercasi !!!

Merate raggiunge il paradiso della promozione al campionato Nazionale di Serie B con una bellissima vittoria in trasferta proprio contro la Pallavolo Lipomo, quint'ultima in classifica ed unica squadra che nel girone di andata era riuscita a fare precipitare i gialloblu nell' abisso di una sconfitta inspiegabile quanto inaspettata.

Al fischio finale dell'arbitro l'esultanza della squadra di Invernici & Comi e capitanata da Niccolò Orsi è esplosa di gioia con le lacrime che si sono mischiate allo Champagne; la tensione accumulata che ha sospinto e mantenuto la squadra gialloblu in testa al campionato regionale sin dalla prima giornata si è sciolta dando vita ad una festa che si è protratta a lungo. La promozione matematica al campionato Nazionale è a completamento di un triennio fantastico iniziato nella stagione 2014/15 che ha visto Merate promossa in Serie B2 e che ha mantenuto nella stagione 2015/16 prima di rinunciarne alla permanenza per motivi economici e tornare a calcare il palcoscenico regionale nella stagione 2016/17 dominandolo per tutta la stagione.

Il regista di tanto successo è stato sicuramente l'allenatore nonché Direttore Tecnico Tommaso Invernici coadiuvato dal secondo Marco Comi; la coppia di tecnici è riuscita a creare una amalgama speciale in un gruppo cambiato per più della metà rispetto alla stagione scorsa, che ha visto completamente rinnovati i palleggiatori ed i centrali ed affiancato a giocatori esperti quali Orsi, Cicognini e Cereda le giovani promesse meratesi Carzaniga, Bonfanti, Tarabini e Beretta, rispettivamente classe 1996, 1997, 1999 e 2000. L'obbiettivo iniziale di disputare un campionato onorevole e di conquistare la salvezza ha ben presto lasciato il posto alla consapevolezza di potere ardire a qualcosa di più malgrado un girone di buon livello con diverse squadre agguerrite che sono servite da stimolo per fare crescere partita dopo partita un gruppo eterogeneo che ha giocato e vinto divertendosi.

L'incontro contro Lipomo ha fatto riaffacciare gli spettri del girone di andata che ha visto Merate perdere l'unica partita in casa; tali spettri sono diventati reali nel primo set quando, per nulla intimoriti i comaschi si sono portati in vantaggio per 10-5. Merate è riuscita a colmare il divario sul 14 pari ma senza mai riuscire a portarsi in vantaggio nell' elastico che si è susseguito negli scambi successivi e che ha portato Lipomo a vincere il primo set di misura.

L'equilibrio iniziale del secondo set si sblocca sul 6 pari; l'intesa Bonfanti - Bonomelli inizia a funzionare alla perfezione con il centrale meratese che inizia a fare sfracelli al centro con diverse palle schiacciate nei tre metri. Merate rompe ogni indugio ed accelera vincendo il set con sei punti di vantaggio.

I meccanismi che non avevano funzionato nel primo set iniziano a girare alla perfezione nel terzo tempo nel quale Merate cancella ogni sorta di dubbio su quale sia la squadra in vetta alla classifica. Lipomo da l'impressione di non averne già più iniziando a subire le bordate di Orsi - Marchesi e Cicognigni senza riuscire ad arginarle con un muro efficace lasciando così campo libero a Merate che non se lo fa ripetere due volte e conquista il set agevolmente.

Il quarto set è una passerella che Invernici consente a tutta la squadra; malgrado i numerosi avvicendamenti in campo il gioco meratese resta di ottimo livello togliendo ossigeno a Lipomo mantenendo un ritmo molto alto che consente ai comaschi di raggiungere appena il punteggio a doppia cifra prima che l'arbitro fischi la fine dando inizio alla festa meratese con allenatori e dirigente buttati sotto la doccia.

Entusiasta il commento di Invernici a fine partita: "Abbiamo realizzato un' impresa che forse al momento non abbiamo la lucidità di capire e di comprenderne l'entità: siamo andati in testa al girone sin dalla prima partita del campionato ed abbiamo avuto la forza di restare in testa fino all' ultimo minuto vincendo il girone addirittura con due giornate di anticipo. I ragazzi sono stati fantastici riuscendo ad accumulare un buon vantaggio nella prima parte e tenendo duro contro tutti gli avversari che nel girone di ritorno non hanno lesinato energie per metterci in difficoltà. Sebbene abbiamo passato gli ultimo tre mesi senza alcuni giocatori importanti la squadra ha stretto i denti allenandosi sempre con impegno ed unendosi ancora di più. Questo è il momento della gioia e dei ringraziamenti che va in primis ai ragazzi, una squadra di atleti di prim' ordine e di sicuro talento, al mio secondo Marco Comi che si è confermato essere un validissimo collaboratore oltre che tecnico di sicuro valore ed in ultima istanza a tutto lo staff e alla dirigenza che ha creduto in me e nel gruppo. Dedico questa vittoria alla mia famiglia"

"Siamo stati bravi e confermato come ancora una volta Merate con l' utilizzo oculato delle proprie risorse, sebbene limitate, riesca sempre a restare ai vertici della pallavolo maschile regionale e a sfornare giovani talenti sotto la guida di tecnici di prim' ordine, fornendo una alternativa di gran qualità ai giovani che vogliono approcciare questo bellissimo sport e portando in giro per l'Italia il nome di Merate" è anche il commento del dirigente Belotti che prosegue "adesso godiamoci le ultime due partite che ci separano dalla fine della stagione prima di gettarci a capofitto nella preparazione alla Finale Scudetto di Serie C che si terrà ad Olginate il 21 Maggio e che ci vedrà impegnati nell' ultimo impegno della stagione in una finale secca contro la vincente del girone B. Lancio un appello al tessuto imprenditoriale del meratese e della Brianza che volesse impegnarsi per consentire alla Prima Squadra la partecipazione al campionato Nazionale che abbiamo conquistato, le nostre sole risorse non sono sufficienti a farlo in maniera adeguata".

Parziali e Punteggi individuali:

1° Arbitro: Sig. Salierno Riccardo

2° Arbitro:

1° Allenatore: Tommaso Invernici

2° Allenatore: Marco Comi

Dirigente: Massimo Belotti

1° Set: 25-22

2° Set: 19-25

3° Set: 15-26

4° Set: 11-25

Punteggi Individuali: Cicognini (14), Orsi (k)(13), Bonomelli (12), Marchesi (11), Maggioni (7), Bonfanti (6), Tarabini, Locatelli, Ronchi, Invernici, Carzaniga, Cereda (L), Beretta (L1) (0)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.