Osnago: la Sgambata Alpina sfida la pioggia, 1000 alla partenza dell'iniziativa targata Ana

Sono riusciti a sfuggire alla pioggia per un soffio i circa 1.000 sportivi che hanno deciso di sfidare le previsioni del meteo e partecipare alla “Sgambata Alpina Osnaghese” nella mattinata di oggi. Giunta alla sua 24^ edizione, la manifestazione podistica non competitiva si è articolata su tre tracciati da 7, 14 e 21 chilometri, consentendo di apprezzare le bellezze paesaggistiche offerte dal Parco del Curone nell’area a sud del paese, al confine con Montevecchia.

Il vice capogruppo Fiorenzo Ponzoni, il segretario Luigi Francesco Caglio, il presidente Pierluigi Caglio

Il gruppo alpini ha mobilitato ben 75 persone per rendere possibile l’iniziativa, oltre al contributo di 10 volontari della protezione civile.

Le volontarie che hanno consentito il rinfresco

Il consueto appuntamento è stato organizzato dal segretario del gruppo ANA di Osnago Luigi Francesco Caglio, che è il responsabile degli eventi sportivi. La passione per la corsa l’ha sempre avuta: «ho partecipato alle maratone di Firenze, Milano e Venezia» ha spiegato. Con la Sgambata cerca di promuovere questa buona abitudine anche tra i concittadini. Il vice capogruppo Fiorenzo Ponzoni si è invece occupato di piazzare le indicazioni dei tragitti e, da responsabile per la gestione del verde, ha verificato con i suoi colleghi che i percorsi fossero puliti.

Al traguardo per rifocillare i corridori è stato allestito un banchetto con bevande e qualche spuntino. Ai dieci gruppi che si sono iscritti alla manifestazione (il più numeroso era composto da 55 persone) sono state regalate delle ceste colme di prodotti alimentari.

Galleria fotografica (vedi tutte le 73 immagini)


Ai primi cinque è stata inoltre offerta una visita in un centro fisioterapico specializzato nel movimento meccanico durante la corsa.
Questa la classifica dei gruppi: primi Marcia Caratese, secondi Ul gir de Munt, terzi G.S. San Francesco di Desio, quarti Brianza Nord, quinti G.S. San Michele, sesti Ran Ner di Robbiano, settimi pol. San Marco, ottavi Solly Club di Cologno, nono Dialogo Club di Olgiate Comasco, decimi AVIS di Oggiono.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.