Pallavolo: Merate in vetta e ad un passo dal cielo

Sospinta finalmente da un pubblico folto e generoso di tifo Merate ha superato senza troppe difficoltà anche la difficile prova contro Desio imponendosi per 3-0 in una partita controllata e gestita in tutte le sue fasi.

Massima attenzione quella richiesta da Coach Invernici nell' affrontare la squadra che solo due giornate fa si è imposta con un perentorio 3-0 contro ETS International, l'altra squadra pretendente alla vetta della classifica; la risposta della squadra alla richiesta del coach è stata pronta con i gialloblu cha hanno profuso tutte le proprie energie e dominato Desio lasciando ai brianzoli qualche spazio solo dopo qualche calo di tensione, peraltro prevedibile essendo i gialloblu in testa alla classifica provvisoria sin dal primo minuto del campionato iniziato ad Ottobre.

La determinazione di Merate si fa concreta sin dai primi scambi di gioco; l'avvio prepotente dei gialloblu fa subito segnare sul tabellino un vantaggio Merate per 12-4 con tre dei quattro punti ottenuti dagli avversari frutto di errori meratesi. Merate attacca, mura e difende; di contro Desio sembra essere rimasta negli spogliatoi ed assolutamente non in grado di contenere Merate che dilaga sul 20-7 e rapidamente chiude il set contro la quarta in classifica in soli sedici minuti.

Medesimo inizio roboante di Merate anche nel secondo tempo; due aces consecutivi di Capitan Orsi fanno decollare i gialloblu sul 6-0. Sospinti da un Cicognini implacabile, malgrado la squadra cerchi di restare con i piedi ben saldi per terra e consapevole della forza di Desio, in men che non si dica il tabellino segna un incoraggiante 11-3 a favore dei gialloblu. Il vantaggio accumulato causa un evidente calo di tensione nella squadra di Invernici e Comi che inizia a ricevere male e fa salire Desio che si risveglia dal torpore ed inizia a macinare un buon gioco soprattutto al centro. Punto dopo punto Desio riprende coraggio e avvicina Merate fin sul 22-20. Il ritorno veemente dei gialloblu ferma la rincorsa dei brianzoli che si devono accontentare della bella rimonta fatta, ma niente di più.

Più contenuti i distacchi nel terzo set che comunque ha visto i gialloblu sempre al comando fin sul 16-11 quando Desio ha imposto un break di quattro punti portandosi pericolosamente a ridosso dei capoclassifica. Merate ha però saputo controllare la seconda parte del set tenendo sempre gli avversari a debita distanza di sicurezza assicurandosi il set con il medesimo punteggio del set precedente e conquistando tre punti preziosissimi e tanto attesi.

La 25° vittoria di Merate su 27 partite (la 17° per 3-0) consolida la prima posizione dei gialloblu a tre giornate dalla fine. La classifica provvisoria vede infatti i ragazzi di Coach Invernici e Comi raggiungere i 73 punti e mantenere 6 punti di distacco dall' inseguitrice ETS International di Caronno Pertusella che non demorde e tiene aperta la corsa all' accesso diretto alla promozione in Serie B cui accede di diritto la vincitrice del girone.

"La squadra è stata perfetta aggredendo Desio sin dai primi scambi e non lasciando nulla al caso" è il commento di Tommaso Invernici che prosegue "sono estremamente soddisfatto, adesso andiamo alla ricerca dei tre punti che ci mancano per avere la certezza matematica della promozione al campionato nazionale !"

Parziali e Punteggi individuali:

1° Arbitro: Sig. Finati Marco

2° Arbitro: Sig.ra Camossi Federica

1° Allenatore: Tommaso Invernici

2° Allenatore: Marco Comi

Dirigente: Massimo Belotti

1° Set: 25-12

2° Set: 25-20

3° Set: 25-20

Punteggi Individuali: Cicognini (17), Orsi (k)(15), Marchesi, Maggioni (8), Bonomelli (7), Bonfanti (2), Tarabini, Locatelli, Ronchi, Invernici, Cereda (L), Beretta (L1) (0)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.