Merate: i ragazzi del Cdd al terzo posto alle Olimpiadi sulla neve di Handy Sport Livigno

Il Gruppo della "Coop. Sociale La Vecchia Quercia di Calolziocorte", composto da 8 atleti provenienti dal Centro diurno disabili di Merate (6) e dal Centro diurno disabili di Lecco (2), accompagnati da operatori e volontari, si è aggiudicato il terzo posto in occasione delle "Olimpiadi sulla neve per disabili" organizzate da Handy Sport Livigno. Con grande impegno e soprattutto tanta voglia di divertirsi, i ragazzi sono giunti a Livigno lunedi in una splendida giornata di sole che li ha accompagnati per tutta la durata dell'evento.


Martedì l'appuntamento era per i quasi 500 atleti provenienti da varie Regioni d'Italia presso il campo scuola sci dove si è svolta la prova di slittino, con la preziosa collaborazione degli alunni della scuola secondaria e dei volontari di Livigno. Nel pomeriggio si sono tenute la sfilata e la cerimonia di apertura dei giochi con gli atleti, i loro accompagnatori e tutti gli studenti dell' Istituto comprensivo di Livigno e i bambini della scuola materna, che sono stati presenti durante tutto lo svolgimento della manifestazione sportiva  accompagnando e sostenendo gli atleti, dando un esempio di forte sensibilità e integrazione sociale. 

E' stato letto il giuramento di Special Olympics ("Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa provare con tutte le mie forze") e acceso il tripode per dare inizio ufficialmente alle Olimpiadi sulle note dell'Inno di Mameli. "Mercoledì mattina si è svolta la prova di discesa con le ciaspole, dove i nostri atleti hanno ottenuto ottimi piazzamenti.
Nel pomeriggio tutti i partecipanti si sono ritrovati per effettuare una camminata all'insegna dell'allegria e della voglia di stare insieme. In serata si è svolto l'evento mondano più atteso da tutti, la serata di gala con musiche e  balli" è stato il racconto degli accompagnatori meratesi.


Giovedì mattina era prevista la prova di sci nordico che non si è svolta per il poco innevamento della pista. La gara è stata sostituita da una simpatica prova di "selfie di gruppo" che è stata effettuata in quota al Mottolino.  A seguire tutti a Plaza Placheda per il pranzo comunitario e l'attesa premiazione che ha visto gli atleti dei Cdd gestiti dalla Cooperativa La Vecchia Quercia salire sul terzo gradino del podio su 39 gruppi presenti. "E' stata davvero una grande soddisfazione, i ragazzi si sono impegnati al massimo e il sostegno da parte dei bambini e i ragazzi delle scuole è stato commovente" ha spiegato Alba, tra gli accompagnatori.
Questi i nomi dei ragazzi che hanno partecipato: Claudio De Besi, Gerardo Donadoni, Anna Formichella, Gaelle Mariani, Marco Missaglia, Giorgio Origo, Giancarlo Panzeri, Barbara Senis.

Alba Angeloni, Laura Crippa e Beatrice Sesana sono le operatrici che li hanno accompagnati, con il prezioso supporto dei volontari Demetrio Biotto e Luisella Dell'Orto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.