Merate, rotellistica Roseda: i risultati sulla pista di Rho

Una bellissima domenica di sole ha impegnato rotelle, muscoli e cuori delle categorie più giovani delle società lombarde di pattinaggio per il Campionato Regionale Pista categorie Giovanissimi e Esordienti, svoltosi al pattinodromo di Rho, dedicato ai nati fra il 2006 e il 2009.


Una gara di destrezza diversamente impegnativa a seconda delle annate ed una gara lunga in linea sui 600-800-1000 e 1200 mt. hanno testato le capacità di moltissimi giovani pattinatori in vista del più impegnativo Circuito Nord Ovest oramai alle porte.
Mattinata dedicata ai Giovanissimi, fra le rosedine (niente maschietti G1 e G2, peccato) una brava Giorgia Stetco G2 che vede da poco lontano il podio finale del dittico con un ottimo 6° posto, grazie soprattutto al 5° nella lunga 800 mt.. Brava anche Nava Valentina 8° e le altre giovanissime atlete Costa Maria Sole e Conca Cecilia a centro classifica , con tanta voglia di pattinare e completare soprattutto le impegnative gare lunghe. Prossimo obiettivo: arrivare tutta la squadra in finale.

Gli Esordienti si sono ritrovati dopo la pausa sotto un forte sole quasi estivo, che scaldando eccessivamente l'asfalto della pista ha provocato moltissime cadute fra tutti i partecipanti, per fortuna senza gravi conseguenze a parte le brucianti escoriazioni comunque sempre a bilancio in questa specialità sportiva.
Un incoraggiamento a migliori risultati per Biagioni Marta E1 e Balasini Sofia E2, che faticano ancora a dimostrare in gara l'impegno e le fatiche degli allenamenti, essendo state paracadutate nell'agonismo senza il duro ma necessario percorso nelle due categorie Giovanissimi.
Prova ne è che i maschietti E1 ed E2, "veterani" dell'agonismo, incominciano a farsi spazio fra gli altri giovani campioni che paiono nati con i pattini sin dalla nascita.

Negli Esordienti 2 ottimo Mattia Trevisan nella destrezza e peccato per la finale della lunga 1200 mt. persa per una posizione. Ciononostante un 7° posto nel dittico finale che vale l'intera giornata e l'abbraccio di papà Massimo, anch'egli agonista rosedino.
I due moschettieri Esordienti 1 Premi Davide e Vignazza Christian non spendono minori energie per cercare di farsi strada. La sfortuna in due cadute in ambedue le gare e un comportamento poco corretto di un avversario non rilevato dai giudici ha fermato però la grinta di Christian all'accesso alle finali della lunga dove era terzo in corsa prima dello stop ma riuscendo a recuperare qualcosa prima dell'arrivo.

Davide Premi ha bissato il compagno più anziano acchiappando anch'egli il 7° posto del dittico finale, con un 7° anche nella Destrezza e un bravo soprattutto nella 1000 mt. dove per pochi attimi non è entrato in finale. Soddisfazione dichiarata degli Allenatori, che vedono sicuri podi futuri, visto l'impegno e la grinta di tutti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.