25° Gara (10° Ritorno) Serie C Girone A: Polisportiva Besanese - AS Merate: 1-3

Stringendo i denti e buttando cuore e testa oltre l'ostacolo Merate si è aggiudicata il derby brianzolo contro la Besanese; il punteggio finale della partita è significativo di quanto l'incontro sia stato in bilico, soprattutto nei primi tre set che i gialloblù hanno disputato visibilmente contratti contro i padroni di casa che, ormai virtualmente fuori dalla corsa per i play off, hanno invece giocato in scioltezza e a viso aperto.

 

Merate dilapida il vantaggio iniziale di 0-4 nel primo set facendosi prima raggiungere sul 7-7 e poi superare dai padroni di casa che giocano meglio dei gialloblu e che meritatamente conquistano il set. Invernici sostituisce uno spento Marchesi con il giovane Tarabini tentando di inserire linfa fresca sin dall' inizio del secondo set. Besana non fa sconti alla capolista rispondendo colpo su colpo agli attacchi meratesi e restando attaccata ai gialloblu fin sul 23 pari. Il campo assegna il secondo set a Merate in virtù di un numero inferiori di errori commessi negli scambi finali ma decretando nuovamente quanto la partita sembri essere aperta ad ogni scenario.

 

Invernici stravolge la squadra nel terzo set mandando in regia di palleggio Ronchi al posto di Bonfanti, Locatelli al centro su un acciaccato Bonomelli e confermando il giovane Tarabini sul lato. Il sestetto meratese si impegna a fondo mostrando un buon gioco che però ancora una volta si scontra contro quello solido e concreto degli avversari i quali, sostenuti da un folto pubblico si portano in parità sul 23-23 in una partita con continui cambi di fronte. Ancora una volta il compito degli errori negli scambi finali da ragione a Merate che si aggiudica il set sul filo di lana ma dopo avere sentito il fiato di Besana sul collo a lungo.

 

Confermato il sestetto meratese anche nel quarto tempo; la nave gialloblu scioglie gli ormeggi contro un avversario che sembra avere ormai dato tutto e non averne più. Cicognini, Tarabini e Orsi adesso sganciano bordate pesanti che non danno scampo alla difesa avversaria che, sul 10-16 capitola dopo avere dato non poche preoccupazioni a Merate.

 

Nel frattempo da Caronno Pertusella arrivano notizie confortanti per via della sconfitta di ETS contro Desio che consente a Merate di allungare nuovamente il vantaggio a sei punti nei confronti della diretta inseguitrice.

 

 

Parziali e Punteggi individuali:

 

1° Arbitro: Sig. Gervasoni Gian Paolo

2° Arbitro:

 

1° Allenatore: Tommaso Invernici

2° Allenatore: Marco Comi

Dirigente: Massimo Belotti

 

1° Set: 25-22

2° Set: 23-25

3° Set: 24-26

4° Set: 19-25

 

Punteggi Individuali: Cicognini (18), Orsi (k)(14), Tarabini (10), Maggioni (9), Locatelli (4), Bonomelli (3), Ronchi (1), Marchesi, Bonfanti, Invernici, Cereda (L), Beretta (L1) (0)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.