Olgiate, Campionato Italiano di Pesistica Paralimpica: Stefano solleva ben 105 Kg

Nella sua categoria, a onor del vero, gareggiava solo lui. Ma l’assenza di avversari diretti non sminuisce certo il risultato. Stefano Brizzolara, 28enne di Olgiate, domenica 26 marzo ha preso parte alla Coppa Italia di Pesistica Paralimpica, sotto l’occhio attento del commissario tecnico della nazionale Sandro Boraschi. 30 complessivamente gli iscritti alla competizione tutti di peso inferiore al brianzolo, unico a cimentarsi nella categoria over 107 chili maschile.

Michele Cogliati e Stefano Brizzolara

Vittima, ormai anni fa, di un brutto incidente stradale a seguito del quale ha perso una gamba, l’atleta ha scoperto il Para Powerlifting soltanto piuttosto recentemente. “Prima facevo canottaggio: mi allenavo un sacco ma la società per cui ero tesserato non mi faceva mai fare delle gare. Così ho mollato e un anno fa mi sono iscritto in palestra. Mi sono subito appassionato ai pesi. All’inizio mi allenavo a Varese, con la Lifeability. Non era propriamente comodo. Ora – da settembre – la preparazione me la cura tutta Michele” ha spiegato Stefano, “tirando in ballo” il suo nuovo istruttore, briviese, titolare della palestra Street Gym di Olgiate, specializzata in Calisthenics , Functional training e, appunto, Powerlifting.

Preparatore e atleta in palestra

“Mi alleno con lui 5 volte la settimana. Credo sia l’unica realtà di questo tipo non solo nella nostra provincia” ha proseguito Brizzolara che, domenica in gara, ha sollevato ben 105 chili. “In allenamento ho raggiunto anche risultati ben migliori, arrivando anche a 115 chili. In gara non ho centrato il mio obiettivo ma non mi posso lamentare”. Del resto, questa era la prima competizione “importante” alla quale ha preso parte. Ora non mancheranno “sfide” per trofei minori ma da oggi si torna in palestra con una meta già prefissata: la partecipazione il prossimo 12 novembre ai campionati italiani assoluti, con la medaglia da Campione Italiano coppa Italia Para Powerlifting FIPE già al collo. Daje!
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.