Brivio: la Pol.2B a 5 giornate dalla fine del campionato ha già vinto. Sarà derby in 2^

L’impresa è riuscita. Addirittura con cinque giornate d’anticipo sull’ultimo triplice fischio. La Polisportiva Oratorio 2B di Brivio nel pomeriggio di ieri, sul campo del Casargo, si è aggiudicata la vittoria del campionato di terza categoria, conquistando così il passaggio nella serie superiore per la prossima stagione sportiva. Il tutto a soli cinque anni dalla nascita della società (frutto della fusione tra i “vecchi” Gso Brivio e Gso Beverate) e dunque dalla creazione della formazione “di punta” del club gialloblu guidato dal presidente Roberto Bonfanti, recentemente riconfermato numero uno, affiancato dal fido vice Chicco Sala.

La festa con il sindaco a Brivio

Il direttore sportivo Gianluca Castagnoli l’estate scorsa nel presentare una rosa alleggerita e allo stesso rafforzata rispetto a quella della stazione precedente era stato chiaro, delineando la promozione quale obiettivo per i ragazzi di mister Umberto Torri. Nessuno però si sarebbe aspettato una scalata alla vetta tanto impetuosa: la Pol. 2B mantiene la testa della classifica dalla prima partita, avendo lasciato per strada solo una manciata di punti, con una sconfitta e due pareggi. E ieri in trasferta in quel di Casargo, “intascati” gli ultimi 3 decisivi punti per diventare “irraggiungibili” dagli inseguitori, è esplosa la festa.

Fumogeni giallo-blu in quel di Casargo

Il discorso del sindaco

Lasciando a casa scaramanzia e prudenza, in pullman, giocatori e supporter con al seguito fumogeni e magliette stampate per l’occasione, già alle 10 del mattino hanno salutato l’Adda per risalire verso la Valsassina. Pranzo “sportivo” per gli atleti (decisamente più “carico” per i sostenitori) in un ristorante a un paio di chilometri del centro sportivo e poi l’attesa partita. La capolista si è trovata ad affrontare – ironia della sorte - la formazione fanalino di coda. 0 a 0 il risultato all’esito del primo tempo. Nella ripresa la Pol. 2B si riprende. Mette a segno 3 gol, ne prende uno solo e ottiene il lasciapassare per la seconda categoria. L’anno prossimo anno (salvo sorprese e assegnazione a gironi diversi) sarà dunque derby con i “cugini” dell’Ac. Ma ora è solo il momento di festeggiare: ieri i ragazzi lo hanno fatto in campo prima e negli spogliatoi poi per infine tornare in paese dove ad accoglierli, al campo sportivo, hanno trovato il sindaco Federico Airoldi, pronto a complimentarsi con la società e a indossare la t-shirt celebrativa. Ai discorsi ufficiale, da parte del presidente e dei dirigenti, sono poi seguiti i brindisi in due locali del territorio. E si è fatta così notte.

Il presidente Roberto Bonfanti

Una foto scattata prima della partita

“Sono davvero molto soddisfatto” il commento del ds Gianluca Castagnoli. “Abbiamo costruito una squadra per provare a salire di categoria, una squadra con possibilità reali di riuscire a farlo ma ciò che ci rende orgogliosi non è aver vinto il campionato ma averlo stravinto. Abbiamo potuto contare su una rosa di giocatori importanti che si sono integrati con umiltà. Il mio ringraziamento va a tutti i ragazzi che hanno seguito una linea seria, detta dalla società, da me e da un allenatore di prospettiva futura certa. Ora ci aspettano le ultime partite: la festa proseguirà”.

La maglietta celebrativa

Nonostante infatti l’obiettivo già centrato, la Pol.2B non ha intenzione di alleggerire la pressione, tutt’altro. Trascinata dall’accoppiata Andrea Villa – Giacomo Barella (con oltre 40 gol già messi a segno) mira ora a raggiungere i 100 palloni insaccati in un campionato. “Siamo a 92 e mancano 5 partite. Non regaleremo nulla a nessuno: possiamo ottenere un punteggio finale da record per la categoria”. Avanti!
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.