Cernusco: Davide Pruneri, trapiantato di fegato, tra i corridori con l’AidoDavidTour

Nella cornice della "Maratonina" cernuschese, una bella storia a lieto fine. Tra gli atleti in gara nella  21 km ha partecipato anche un corridore particolare, un atleta che vede ogni gara come un grandissimo regalo, ricevuto grazie alla generosità di una persona a lui sconosciuta.

Giovanni Ravasi e Davide Pruneri

Si chiama Davide Pruneri ed è giunto a Cernusco Lombardone da Tirano, un comune della provincia di Sondrio a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Davide "corre" nelle gare di tutta la Lombardia portando con sè un messaggio che ha voluto imprimere sulla sua maglietta: "la vita è un dono. Dona per la vita". Con il suo "AidoDavidTour2017" partecipa a diverse competizioni podistiche per promuovere e valorizzare la cultura del trapianto, dopo aver provato sulla sua pelle la guarigione da una brutta malattia grazie ad un nuovo fegato.

Davide si prepara alla partenza

"Ho subito l’operazione il 10 luglio 2015" ci ha raccontato Davide, "si è resa necessaria a causa di un tumore provocato da una malattia genetica inguaribile. Da quel giorno sono rinato. Ho capito che sono stato salvato grazie al grande lavoro di divulgazione che l'Aido svolge su tutto il territorio nazionale". Presente con lui nel pre-gara il Presidente regionale Giovanni Ravasi, che ha commentato; "sono molto grato a Davide per la grande disponibilità con cui si rende testimone, portando con sè la sua storia e promuovendo la cultura del trapianto. È grazie a persone come lui che si riescono a salvare sempre più vite".

Lungo il percorso

"La gara di oggi è l'ottava del mio tour di quest'anno" ci ha raccontato Davide, "settimana prossima sarò a Brescia". Con la maglia e il cappellino rosso con il simbolo dell’Aido, Davide si è posizionato insieme agli altri atleti per la partenza della 21 km, scattando allo sparo d'inizio. Ha raggiunto il traguardo come 121° sul totale di corridori e si è piazzato alla 33esima posizione su 45 per la sua categoria, con un tempo di 1:36:44.
È possibile seguire Davide nel suo "tour" attraverso la pagina Facebook "Aidodavid".
B.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.