Mandic, punto accoglienza: oltre 1.800 ore di servizio nel 2016 per i 49 volontari
I volontari in servizio questa mattina
Come a Lecco, il Gruppo meratese partecipa e collabora con l'Amministrazione dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale nel fornire una serie di informazioni di servizio e orientamento a tutti gli utenti che, quotidianamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00, accedono al Presidio Ospedaliero di Largo Mandic.
Qualche numero? Nell'anno appena concluso, il 2016, sono state 1.848 le ore di presenza garantite dalle coppie di volontari meratesi, con oltre 25.000 prestazioni erogate ai cittadini. Le informazioni fornite sono quasi raddoppiate rispetto al 2015, quando invece se n'erano registrate poco più di 15.000.
I quesiti posti ai volontari da parte degli utenti, in gran parte, hanno interessato il CUP, il Centro Prelievi, i servizi poliambulatoriali ospedalieri e di alcuni reparti di degenza e diagnosi.
Il report statistico del Gruppo Volontari Accoglienza di Merate sottolinea, inoltre, ulteriori dati. Il primo è relativo ai mesi, sempre nel 2016, in cui si è registrato una maggiore richiesta di informazioni: in ordine i mesi più attivi sono stati settembre, ottobre e novembre.
Le statistiche del Gruppo fanno poi riferimento anche al flusso di informazioni richieste: maggiore nel corso della prima parte della mattinata, fascia che vede una più intensa affluenza di utenti presso il Presidio Ospedaliero, rispetto alla seconda parte del mattino o al primo pomeriggio.
Attualmente, i volontari del Gruppo Accoglienza del Mandic, insieme a quelli dell'Associazione AIPA per i pazienti TAO, accompagnano gli utenti nell'utilizzo del nuovo servizio taglia code "TuPassi", installato e operativo dal primo marzo.