Irene Arlati (ASD Merate Atletica Promoline) campionessa regionale di Cross

Foto di gruppo a Vimodrone


Domenica 26 febbraio a Vimodrone, in concomitanza con la sesta ed ultima prova del Cross per Tutti Fidal Milano, si è disputato il campionato regionale per le categorie Cadette e Cadetti. Irene Arlati, atleta dell'ASD Merate Atletica, ha conquistato il titolo di campionessa regionale tre le Cadette, rispettando così le aspettative della vigilia: Irene giungeva a Vimodrone dopo aver vinto due delle precedenti prove regionali, ad Arcisate e Villa d'Ogna, ed essere giunta seconda nella gara di Visano e quinta al Cross del Campaccio. Le prove regionali erano valevoli per la convocazione per la squadra lombarda ai Campionati italiani di cross a Gubbio, in programma l'11 e 12 marzo: l'atleta meratese è stata convocata per questo importante appuntamento come prima tra le atlete lombarde.

Premiazioni campionato


La gara di Vimodrone si è svolta su un percorso veloce, piatto e caratterizzato da lunghi rettilinei: complessivamente due giri costituiti da due rettilinei di 500 m costeggiati da un'ala di folla, raccordati da due tornanti; come previsto, la gara è stata incerta e si è svolta a ritmo sostenuto, ma la portacolori dell'ASD Merate non si è lasciata sorprendere ed al primo giro di boa si è presentata al comando, in compagnia solo della rivale Giulia Bellini: il resto del folto gruppo, di circa 100 atlete, era ormai escluso dalla lotta per la vittoria. Ai 1500 m sui 2000 m di gara, la bresciana ha provato un affondo deciso, ma la meratese, dopo aver ceduto qualche metro, si è prontamente riportata a ridosso dell'avversaria e, dopo aver resistito ad un nuovo attacco ai 300 m dal traguardo, ha conquistato la vittoria negli ultimi 100 m, davanti a Giulia Bellini (Free Zone) e Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò). I risultati ottenuti da Irene sono di grande soddisfazione per tutti coloro che hanno contribuito a costruirli, in particolare gli allenatori Daniele Castelli e papà Andrea, ma anche per i dirigenti della società e per lo sponsor, rappresentato a Vimodrone dal signor Mandelli. Irene è anche una studentessa modello al primo anno del Liceo Scientifico Agnesi: lo sport la aiuterà nella sua crescita.

Premiazioni Lombardia


Nelle altre gare giovanili, buona prestazione dei Ragazzi, con Martino Arlati 17°, Tommaso Perego 54° e Riccardo Viganò 84°, ma penalizzato da una caduta in partenza, in una gara con 190 partenti.
Nel Cross per Tutti, che si è concluso domenica, ottimi risultati nella classifica generale per gli atleti dell'ASD Merate, con Gabriele Lamanna, che si è aggiudicato il titolo tra le Promesse, ed Andrea Casati, che ha terminato terzo tra gli Junior.
L'attenzione è ora focalizzata sui campionati italiani di Gubbio, dove Irene Arlati potrà sicuramente far valere il suo talento e ottenere un ottimo risultato, ma anche sulla terza prova del Trofeo Lanfritto-Maggioni, che si svolgerà ad Erba domenica 12 marzo: l'ASD Merate è in lotta per le prime posizioni nella classifica a squadre.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.