Padernese: vittorie sulle rotelle agli indoor a Pesaro

"Buona la prima" per i giovani pattinatori dell'Associazione Sportiva Padernese di Paderno d'Adda impegnati lo scorso weekend a Pesaro per i Campionati Italiani Indoor di pattinaggio in linea di velocità.Dei 10 atleti selezionati per la trasferta dal coach Gianni Peverelli ben 8 hanno ottenuto piazzamenti nelle prime 10 posizioni e 4 hanno potuto calcare il podio.


Su tutti, come era facile prevedere, ha brillato l'indiscutibile talento di Marco Bedon che conquista 2 titoli nella categoria allievi, nella 3 giri sprint e nella 1000m. Nella prima gara Marco ha dovuto impegnarsi al massimo per battere una agguerritissima concorrenza, ma la grinta e la determinazione del non ancora quindicenne lo hanno comunque portato alla vittoria. Nella m. 1000, stemperata un po' di tensione, Marco non ha avuto rivali in grado di contrastarlo e, dopo aver dominato le qualifiche con notevole senso tattico, ha condotto dal primo all'ultimo metro la finale, mettendo in atto una progressione negli ultimi 3 giri, che ha letteralmente annichilito gli altri contendenti.

Bravissima come sempre anche Giulia Corsini; dopo una fastidiosa "medaglia di legno" nella 3000m. a punti, l'atleta piacentina voleva una medaglia nella 1000 m. Non è arrivato il metallo più prezioso, ma un argento comunque molto prestigioso in questo inizio stagione, anche in considerazione del fatto che nelle gare indoor Giulia non può scatenare tutti i "cavalli" di potenza che possiede.
Sfortunata e molto arrabbiata il neo acquisto padernese Claudia Peretti; la velocista, giunta nella finale a 4 della gara sprint partiva a razzo e conduceva i primi 2 giri, chiudendo ogni varco. Nella terzultima curva veniva però in contatto con l'atleta che la seguiva che la "accompagnava" a terra.

La giuria ha ritenuto di non sanzionare l'accaduto, ritenendo il tutto regolare e Claudia ha dovuto accontentarsi di un quarto posto che sinceramente sta un po' stretto, senza nulla togliere alle bravissime avversarie.
Sempre nella categoria allieve Alessia Lorini ha dato vita a gare spettacolari e combattute, sempre nelle prime posizioni, ottenendo un ottimo 5° posto nella finale della 1000 m. Arianna Bonalume ha ben gareggiato, ma deve ancora crescere un po' nelle prestazioni in gara, riuscendo a dimostrare il suo vero potenziale, quello che gli allenatori possono apprezzare durante le sedute di preparazione.
Ottimo esordio nella difficile categoria allievi per Mattia Gianuario; il neo quattordicenne ha dato battaglia ed ha ottenuto due risultati nelle prime 10 posizioni, molto confortanti. 7° posto nella gara sprint e 8° nella 1000m.
Anche Gabriele Baietta esordiva nella categoria allievi: sfortunatissimo nella preferita gara 3000m. a punti, dove cadeva quando aveva già in tasca la qualificazione per la finale. Volitivo e tenace dava però il suo importante contributo nella STAFFETTA AMERICANA A SQUADRE con i compagni Mattia Gianuario e il campione Marco Bedon. I tre ragazzi si portano a casa una bella medaglia d'argento, che forse potrà anche diventare di metallo più prezioso nelle prossime competizioni nazionali.Le allieve finaliste con il secondo miglior tempo, ottenuto da Bonalume, Lorini e Corsini, nella medesima gara  non riuscivano in finale a coronare il sogno del podio perché sono incorse in un errore nel rientro dopo il cambio e quindi eliminate per cambio irregolare. Il quinto posto ottenuto così ovviamente non soddisfa le atlete che avrebbero voluto giocarsela fino alla fine. Spiace dover notare che non sempre questi "rientri irregolari" sono  visti e sanzionati; se la regola c'è va rispettata, ma deve valere per tutti!

Tra i più grandi molto bene ha fatto Simone Pedrinelli  nella categoria juniores: semifinalista nella gara SPRINT ottiene un buon 7° posto.  Anche nella 1000 m., pur non ottenendo l'accesso in finale, dimostra ampi miglioramenti.Devono ancora molto lavorare invece gli altri due componenti la trasferta pesarese: Michael Colangelo tra gli juniores e Costantin Ailincai all'esordio tra i seniores sono stati al di sotto delle loro e altrui aspettative. Avranno senz'altro tempo e modo per migliorare le loro prestazioni.
Il sodalizio di Paderno d'Adda ottiene nella speciale classifica per club un fantastico 12 ° posto su 77 società presenti, ottenuto con 10 atleti, collocandosi tra le migliori squadre nazionali che schierano alla partenza un numero di atleti molto più alto. Questo piazzamento societario e l'ottimo comportamento di tutti gli atleti è stato motivo di grande soddisfazione per la presidente della sezione pattinaggio Umbertina Ravasi.
Comunicato stampa della società
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.