Irene Arlati (ASD Merate Atletica) vince a Villa d'Ogna

Domenica 12 febbraio a Villa d'Ogna (BG) si è disputata la terza prova del Trofeo Lombardia di corsa campestre, riservata alle categorie Ragazze/i e Cadette/i.


Tra le Cadette, Irene Arlati (ASD Merate Atletica Promoline) ha ripetuto il successo ottenuto nella prova precedente, due settimane fa, ad Arcisate. Con una grande volata, l'atleta meratese si è aggiudicata anche la seconda prova valevole per la selezione della squadra lombarda che parteciperà alle gare giovanili dei Campionati Italiani di Cross, in programma a Gubbio l'11/12 marzo, ipotecando la qualificazione. Nella gara di domenica, l'atleta meratese si è imposta con una prova di forza, su un percorso fangoso a causa della pioggia e della neve cadute in settimana: Irene ha condotto la gara praticamente dall'inizio alla fine, sempre in compagnia della bresciana Giulia Bellini (terza ad Arcisate), mentre la terza classificata di Arcisate, Susanna Marsigliani, non riusciva a tenere il ritmo elevato, ed ha chiuso la gara in terza posizione.

Sul podio la meratese Irene Arlati


La vittoria, tuttavia, si è decisa solo negli ultimi 100 m sui 2000 m di gara: a 300 m dal traguardo l'atleta bresciana si è portata decisamente al comando, forzando il ritmo, ma Irene ha resistito a questa progressione e con grande carattere ha riconquistato la prima posizione nella volata negli ultimi 100 m. Il prossimo appuntamento di rilievo sarà la prova regionale di Vimodrone, valevole anche per l'assegnazione del titolo di Campionessa regionale di Cross. Tra i Cadetti, invece, Andrea Panzeri ha concluso la gara al 24° posto, mentre tra i Ragazzi Martino Arlati ha tagliato il traguardo in undicesima posizione tra gli atleti nati nel 2004. Oltre a questi risultati di rilievo, l'ASD Merate ha anche potuto contare sui piazzamenti degli altri atleti che hanno preso parte alla trasferta in Valle Seriana: tra le Ragazze Elisa Bellenzier, tra i Ragazzi Mattia Cantini, Matteo Bazzini ed Armando Cilente e tra i Cadetti Hamza El Ouardi, Jacopo Reali, Alessandro Ferrario, Olmo Brigliadori, Tommaso Citossi, Christian Pasin, Enrico Binaghi e Pietro Panzeri.

Ai risultati ottenuti da Ragazzi e Cadetti domenica si aggiungono quelli conquistati dagli Allievi sabato nella quinta prova del Campionato Brianzolo di corsa campestre, presso il Parco di Monza: seconda posizione per Christian Polizzi e quarta per Francesco Ventola, mentre nella gara femminile secondo posto al traguardo per Maddalena Fezzi. La stagione delle corse campestri è in pieno svolgimento e gli atleti dell'ASD Merate saranno nuovamente impegnati nelle prossime settimane.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.