Robbiate: per l'As Merate Gym un week end pieno di trionfi
Ente organizzatore della manifestazione è lo CSEN, livello SPECIALITÁ INDIVIDUALE.
15 le ginnaste giallo blu selezionate per questa competizione.
Molte erano le ambizioni e la voglia di fare bene, considerando il duro lavoro che le atlete svolgono nella loro attrezzatissima palestra di Robbiate.
La tifoseria sugli spalti era a mille e ha dato sostegno durante la gara.
Si parte Sabato nel primo pomeriggio, per la categoria Allieve A (anno 2007) scendono determinate in campo gara Arianna Binacci, Elena Casiraghi e Giorgia Cipollini.
Impegnate su tutti e 5 gli attrezzi: parallele, corpo libero, trave, volteggio e trampolino.
Le loro prestazioni sono da applausi, anche se, nonostante la magnifica prestazione, ampi sono ancora i margini di miglioramento.
Elena dopo una gara da pelle d'oca sbaraglia la concorrenza aggiudicandosi il
1^ posto nella classifica ASSOLUTA su 84 atlete!
Elena Casiraghi, 1° posto
Un risultato strabiliante, splendido, sperato, ma nello stesso tempo inaspettato.
"È difficile affrontare questo genere di gare; le nostre ginnaste si allenano e portano in gara tutti e 5 gli attrezzi. Il lavoro che facciamo è tanto e la concentrazione deve rimanere alta fino all'ultimo!" commentano cosi le istruttrici Cecilia Colombo, Lucilla Sala e Cristina Rossi.
"Elena è minuta ma ha delle spinte pazzesche! Ha saltato qua e la facendosi notare per le sue doti fisiche. L'abbiamo vista serena ma decisa, il giusto spirito per fronteggiare una gara del genere".
Un risultato che ha un valore enorme; tanti sono stati i complimenti ricevuti anche dalle avversarie per questo successo.
Una gioia infinita anche per Arianna e Giorgia.
Arianna si piazza al 2^ posto al trampolino e 3^ al corpo libero.
Per Giorgia uno splendido 2^ posto al corpo libero e 13^ nella classifica assoluta.
"Emozioni a mille! Se lo meritano tantissimo, si impegnano molto e hanno una passione infinita per la ginnastica artistica. In allenamento provano e riprovano senza alcuna sosta!" continuano le istruttrici.
Prossimo obiettivo per queste tre piccole ma grandi ginnaste:
la 1^ prova di serie D di Federazione il 26 Febbraio.
Nel pomeriggio è la volta delle Junion B (anno 2001): Alice Mazzolari e Francesca Fumagalli.
Francesca esegue la sua gara pulita senza particolari errori, prende le sue rivincite e soddisfazioni.
Alice esegue un bell'esercizio in trave, uno dei suoi attrezzi di punta dove ottiene
un meraviglioso 3^ posto!
Domenica 5, entrano in gara le Allieve B (anno 2005):
Alice Carcano, Raffaela Villa, Claudia Villani e Giulia Cogliati.
Eseguono tutti e 5 gli attrezzi, dei bei esercizi ma qualche errore di troppo purtroppo per l'emozione impedisce di conquistare una medaglia agli attrezzi.
Giulia sfiora il podio alla trave per 0,05 centesimi di punto. Stessa cosa per il corpo libero di Claudia.
"Bisogna lavorare ancora molto, ma siamo sulla buona strada! L'emozione spesso fa brutti scherzi ma siamo fiduciose per il prossimo appuntamento!" commentano le istruttrici.
Arriva nel tardo pomeriggio il momento delle più grandone: le SENIOR.
Alessandra Negri (alla sua prima gara della carriera), Sofia Ferro, Carlotta Fumagalli, Ilenia Colombo, Maria Grazia Rocca e Silvia Riva.
Dopo una gara stratosferica Silvia conquista la cima della classifica ASSOLUTA ottenendo il 1^ posto su 60 partecipanti (peccato è stata premiata per un errore di calcolo in 2^ posizione invece che in 1^ che è quella corretta).
Parte dalle parallele, prosegue per il corpo libero e la trave e finisce in bellezza con i suoi imprendibili salti al volteggio ed al trampolino.
"Silvia ci ha dato una soddisfazione immensa, ha una grinta ed una tenacia invidiabili, è molto determinata e concentrata, ha voluto a tutti i costi questa vittoria e se la merita alla grande!" commentano le istruttrici.
Splendidi podi per Maria Grazia: 3^ posizione alla trave e 3^ al corpo libero.
7^ posizione ASSOLUTA.
Un risultato splendido, sudato e conquistato con l'impegno e la caparbietà.
"Si merita questo ed altro! È una ragazza che si impegna al 100% ad ogni allenamento, ripete gli elementi a non finire, è una vera lavoratrice".
Il presidente Giancarla Gatti ha seguito le atlete durante il week end e si ritiene emozionata e soddisfatta dei traguardi raggiunti.
Tanti podi, tante soddisfazioni e soprattutto la consapevolezza di aver ottenuto ben due primissimi posti ASSOLUTI su quattro categorie che hanno portato in gara. Cosa ben rara che solo in pochi o nessuno riescono a raggiungere.
Posti assoluti che pesano ed hanno un valore veramente prezioso.
Oranon resta che tornare in palestra per continuare e migliorare sempre più!