Olgiate: è scomparso a 67 anni Luigi, fondatore della concessionaria Autocazzaniga
Luigi Cazzaniga è mancato all'età di 67 anni, una perdita improvvisa che i suoi cari stanno affrontando con coraggio, sostenuti dall'affetto di parenti e amici.
Luigi Cazzaniga con un modello di Lancia Delta Integrale
Un'immagine recente di fronte alla sede della concessionaria
Originario di Missaglia e trasferitosi in paese in giovane età, egli fin da bambino ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a dilettarsi sulla pista alla guida di vetture da corsa "auto gestite", cioè realizzate con le sue mani. "Allora il mondo delle competizioni era molto diverso da quello di oggi, mio padre ha partecipato a diverse gare per diletto e ha poi proseguito a costruire motori per i piloti per molti anni ancora, fino a quando anche io non ho smesso di correre ad alti livelli" ha spiegato il figlio Davide, che da papà Luigi ha ereditato la voglia di mettersi alla prova e tutta l'esperienza del mestiere. "Ha sempre gestito in parallelo la realizzazione dei motori, che lo ha reso noto ben oltre i confini del paese e l'attività di officina, che a Olgiate ha aperto i battenti nel 1973. La fondazione dell'Autocazzaniga risale al 1987, anno in cui ha affiancato all'attività di riparazione quella di vendita".
L'officina olgiatese è specializzata nel trattare alcune vetture "storiche", in particolare la Lancia Delta Integrale e saranno i figli Davide e Claudio - la sorella Laura lavora invece altrove - a portare avanti la storica attività. "Mio papà ha lavorato con passione fino all'ultimo giorno, la sua scomparsa è stata un fulmine a ciel sereno per tutti noi" ha sottolineato il figlio di Luigi.
Una competizione affrontata in gioventù
L'impegno a fianco dei piloti
È stato lui, dalla rete, a ricordare il padre con parole cariche di affetto, descrivendolo come la "persona speciale" che ha rappresentato.Sono state poi pubblicate alcune fotografie che ritraggono Luigi Cazzaniga da giovane alla guida delle sue auto da corsa e davanti all'officina di Via Como con alcuni dei modelli di vetture che tanto amava.
Questo l'annuncio della scomparsa a firma del figlio:
Come un fulmine a ciel sereno, quando ormai andava tutto per il meglio mio papà LUIGI CAZZANIGA, nonchè titolare fondatore dell' AUTOCAZZANIGA ci ha lasciato.
Con lui se ne va un pezzo dell'AUTOCAZZANIGA.
Ma LUIGI prima di tutto era una persona speciale: un padre, un amico, il capo per me.
Mi ha dato tanto e a lui devo tutto.
Mi ha insegnato ad aiutare il prossimo.
A fare della nostra passione il nostro lavoro con tanto amore.
A non mollare mai, nella vita di tutti i giorni come nelle corse dove insieme abbiamo vinto tanto.
Mi ha cresciuto con sani principi e con valori oggi forse sconosciuti.
Siamo stati complici in tutte le cose che facevamo: bastava uno sguardo e ci capivamo.
Grazie papà per tutto quello che hai fatto per me
So che da oggi dal cielo veglierai e proteggerai tutti noi e continuerai a vivere con quella gioia che hai avuto quando sei stato in mezzo a noi.
Mi piace ricordati così con alcuni dei momenti più belli che la vita ti ha regalato.
Un saluto,
Davide Cazzaniga
