14° Gara C Girone A: AS Merate - Pallavolo Lipomo: 1-3
Prima battuta di arresto dell' intera stagione dei Gialloblu che inciampano in casa contro la formazione della Pallavolo Lipomo. La squadra di Invernici e Comi ha affrontato la partita senza la grinta e la mentalità vincente che l'ha contraddistinta in tutto il campionato. Per quanto dimostrato fino ad ora e viste le potenzialità di ogni singolo giocatore non può essere una scusante la serie di malattie ed infortuni occorsi durante la settimana di allenamento che hanno costretto Coach Invernici a fare esordire contro Lipomo una sestetto base molto rimaneggiato rispetto al sestetto titolare. Come se non bastasse il giovane Michele Carzaniga buttato in campo sin dal primo set ed in ottima forma si è aggiunto alla lista di infortunati dopo pochi scambi iniziali procurandosi una lussazione alla spalla che ha richiesto l'intervento del 118 ed il conseguente trasporto in ospedale.
Non intimoriti dalla quartultima posizione in classifica il Lipomo ha fornito un' ottima prestazione soprattutto in fase difensiva annientando spesso e volentieri le polveri bagnate degli attaccanti di riferimento meratesi risultati anche poco ligi al rispetto delle consegne richieste da Coach Invernici a muro.
Merate ha perso il primo set mantenendo una sostanziale parità fino sul 15 pari prima che l'infortunio a Carzaniga richiedesse l'interruzione della partita per 45 minuti; alla ripresa del gioco un "imbambolamento" generale ha costretto Invernici a provare i pochi cambi rimasti che non hanno sortito l'effetto sperato.
Medesima sequenza di eventi nel secondo set con Merate che riesce a costruire un piccolissimo vantaggio sul 12-11 contro una squadra avversaria che però percepisce la giornata "no" dei gialloblu e la possibilità di osare di più contro la capoclassifica. Un break di Lipomo porta i comaschi sul 14-18 con Invernici cha scaglia i suoi fulmini su una squadra svogliata e senza coralità di gioco. Il riavvicinamento di Merate sul 22 pari non scoraggia Lipomo che, anzi capitalizza sui numerosi errori in attacco di un Merate quasi in affanno aggiudicandosi il set e strappando il primo punto ai gialloblù.
Nel terzo set i misteri che regolano il gioco e le motivazioni della pallavolo entrano in campo consentendo a Merate di esprimersi come ha abituato i propri sostenitori e di schiacciare gli avversari aggiudicandosi il set addirittura con 10 punti di distacco. Ma questa non sembra essere serata di rimonte per Merate che, allo stesso modo dei primi due set consente a Lipomo spazi non usuali dei quali ai comaschi non sembra vero di poter disporre ma che non si lasciano sfuggire aggiudicandosi meritatamente set e partita.
"Siamo partiti contratti e deconcentrati anche a causa degli infortuni e della settimana di allenamento poco incisiva che però non devono essere una scusante" è il commento di Invernici che prosegue "faccio i complimenti a Lipomo ed al loro nuovo allenatore per l'ottima prestazione, soprattutto in difesa, che ci ha spiazzati. Buttiamoci questa sconfitta alle spalle per prepararci all' incontro infrasettimanale contro Carate che chiude il girone di andata".
Parziali e Punteggi individuali:
1° Arbitro: Sig. Alessandro Formenti
2° Arbitro:
1° Allenatore: Tommaso Invernici
2° Allenatore: Marco Comi
Dirigente: Massimo Belotti
1° Set: 21-25
2° Set: 22-25
3° Set: 25-15
4° Set: 21-25
Punteggi Individuali: Marchesi (13), Locatelli (11), Tritini (10), Maggioni (9), Orsi(k)(8), Cicognini (4), Carzaniga, Bonfanti (2), Bonomelli, Tarabini, Cereda (L1), Ronchi, Beretta (L2) (0)