13° Gara C Girone A: Desio Volley Brianza - AS Merate: 0-3
La partita era aperta ad ogni pronostico con Merate sì favorita per via della supremazia dimostrata fino ad ora, ma con Desio in grado di mettere in campo le proprie buone individualità e di poter contare sul supporto di un pubblico numeroso di sostenitori locali che, anche in questa partita non ha fatto mancare il proprio supporto alla propria squadra.
Partenza a razzo di Desio nel primo set; Merate soffre il servizio potente avversario e, anche per le dimensioni davvero minuscole della palestra fatica a controllare la palla. Il 3-0 per Desio non scoraggia i gialloblù che come sempre prendono velocemente le misure degli avversari agguantando il pareggio sul 7-7. Il set è molto bello ed entrambe le compagini non si risparmiano prendendo e cedendo la conduzione del set per ritrovarsi nuovamente in parità sul 18-18 prima che Merate, sciogliendo ogni indugio e buttandosi alle spalle una ricezione dimostratasi fino a questo punto non troppo efficace, metta la freccia di sorpasso portandosi a condurre il set e mantenendo un minimo vantaggio fino al fischio finale dell' arbitro.
Ancora sostanziale parità nel secondo set sul 10-10 che vede Desio contrapporre agli attacchi di Orsi e Cicognini un muro ordinato ed efficace. Un ace di Maggioni e di Cicognini danno il via alla sarabanda meratese che, proprio nel momento di gioco migliore di Desio impone un break che stordisce gli avversari distaccandoli sul 12-16. Un infortunio alla mano in fase difensiva di Bonomelli costringe Invernici a sostituire il centrale meratese con Locatelli. Desio tenta il tutto per tutto riavvicinandosi sul 17-20 prima che un muro di Maggioni nei tre metri scardini la diga della difesa di Desio che crolla psicologicamente consentendo a Merate di allungare e, grazie ad un break di cinque punti, conquistare anche il secondo set.
Malgrado la vistosa fasciatura alla mano, Bonomelli tiene duro e rientra in campo sin dall' inizio del terzo set. Desio sembra avere perso la convinzione di potercela fare a conquistare punti contro la capolista, cosa mai riuscita a nessuna squadra nell' intera stagione; due ace di fila di Cicognini mettono a sopire le velleità di Desio che si trova sotto per 2-6. Merate è implacabile e, spinta da Invernici a continuare in questa direzione ottiene ancora un ace con Marchesi e due con Bonfanti. Desio non sembra più in condizione di reagire, sopraffatta da un pesante parziale di 7-15 che aumenta ulteriormente sul 9-20 anche grazie ad un bellissimo muro di Bonfanti che scarica la tensione in un urlo liberatore !. Sostenuta da un pubblico che non ha mai smesso di dare il proprio sostegno alla squadra di casa, Desio accenna una reazione tardiva che però sortisce l'effetto di evitare un parziale ancora più pesante in finale di set che Merate si aggiudica comunque con 10 punti di distacco.
"Questa squadra è fantastica" è il commento del dirigente meratese Belotti che prosegue "Stiamo vivendo una stagione davvero speciale dove tutto sembra funzionare alla perfezione, soprattutto pensando che l'obbiettivo iniziale era quello della salvezza ottenendo almeno 40 punti che in pratica abbiamo già raggiunto a due giornate alla fine del girone di andata !!".
Parziali e Punteggi individuali:
1° Arbitro: Sig.ra Vangone Deborah
2° Arbitro: Sig.ra Veronese Daniela
1° Allenatore: Tommaso Invernici
2° Allenatore: Marco Comi
Dirigente: Massimo Belotti
1° Set: 22-25
2° Set: 18-25
3° Set: 15-25
Punteggi Individuali: Cicognini (20), Orsi (k)(12), Maggioni, Bonomelli (5), Marchesi, Bonfanti (4), Carzaniga, Tritini, Locatelli, Ronchi, Tarabini, Cereda (L1), Beretta (L2) (0)