Visita ai reparti con primari e operatori

Da sinistra Mauro Piazza, Giulio Gallera, Pierluigi Carzaniga, il dg dell'ASST
Stefano Manfredi e il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati


Ha riservato le "novità" più attese nella conferenza stampa, tenuta poche ore prima del suo arrivo del Mandic di Merate, di fronte ad una platea di giornalisti e operatori dell'ospedale Manzoni di Lecco. A Merate, dove è giunto intorno alle 16.15, l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera (Forza Italia) si è dedicato per lo più ad un incontro con la squadra di primari e direttori dell'azienda ospedaliera, con i quali ha intrattenuto un colloquio privato durato quasi tre quarti d'ora, concedendosi poi una visita in alcuni reparti del presidio.

Giulio Gallera, il dg dell'ATS Massimo Giupponi e il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati


Concluso l'incontro serrato vis à vis con le principali cariche del Mandic, l'assessore è stato accompagnato dal primario di chirurgia Pierluigi Carzaniga (che è peraltro coordinatore lombardo dell'Acoi, l'associazione chirurghi ospedalieri italiani), in una visita dei reparti dell'ospedale.

VIDEO


Primo tra questi proprio il blocco operatorio: Carzaniga ha mostrato a Gallera in particolare una sala operatoria di ultima generazione, spiegando che "le nuove sale operatorie del reparto sono state create nel 2011, l'ospedale ha affrontato una spesa di 8milioni di euro per ultimarle e che sono spazi in cui è disponibile ogni migliore tecnologia".

Poi la rianimazione, in cui l'assessore al Welfare della Lombardia ha potuto accedere da solo, con Carzaniga ma senza il gruppo di direttori e suoi collaboratori che aveva al seguito. Infine, un'ala dell'ospedale al momento ancora vuota, dove una volta c'erano le sale operatorie e che in futuro si ipotizza che ospiterà il reparto di pneumologia.

Carzaniga, durante la visita, non ha esitato a definire la Lombardia "sotto l'aspetto dell'efficienza ospedaliera, una Regione decisamente più virtuosa rispetto al quella delle altre realtà nazionali".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.