9° Gara C Girone A: AS Merate - ETS International: 3-0

Ancora una brillante vittoria, la nona consecutiva, di Merate in Serie C che in casa si è imposta con un perentorio 3-0 contro la formazione Varesotta dell' ETS International.

Tutto sembra funzionare alla perfezione nella squadra di Coach Invernici e Comi che riesce sempre a tenere alta la concentrazione contro qualunque avversario e che, oltre a vincere, convince.

 

Quella contro ETS si presentava come la cartina tornasole per tastare la solidità dei gialloblu; i Varesotti infatti si sono presentati a Calusco forti della quarta posizione in classifica provvisoria e vantando ben sei vittorie nelle otto partite disputate. La squadra di Invernici si è impegnata come di consueto l'intera settimana alla preparazione dell' incontro disputando anche una amichevole di lusso contro la formazione di Cisano di serie B nella quale ha ben figurato e che ha consentito ad Invernici di provare nuove soluzioni di gioco.

 

Contro ETS Invernici ha disposto in campo il sestetto titolare composto da Orsi e Marchesi sulle bande, Cicognini sul lato opposto, Maggioni e Bonomelli al centro, Bonfanti in palleggio e Cereda libero.

 

ETS si dimostra forte e battagliera fin dai primi scambi imponendo un 4-8 iniziale che i gialloblù rimontano agguantando un 14 pari, prima di sciogliere gli ormeggi e prendere il largo sul 20-16 anche grazie a due aces consecutivi al servizio con Cicognini e Marchesi. La nave gialloblù, forte del vantaggio veleggia così tranquilla verso la conquista del primo set staccando ETS di ben sette punti.

 

Secondo set con Merate che inizia con un buon passo gara imponendo un 12-8 che però la squadra di Varese rimonta con un break di quattro punti. Il set è molto bello con continui capovolgimenti di fronte e con le due squadre che giocano alla pari, distaccandosi di pochi punti per poi pareggiare nuovamente sul 19-19. Ancora un ace, questa volta di Bonfanti, consente a Merate di sancire la propria superiorità, agevolare l'allungo fin sul 22-19 e lo sprint finale verso la conquista di misura del set dopo un veemente ritorno di fiamma da parte di ETS.

 

ETS non da l'impressione di aver tirato i remi in barca nel terzo set e tiene testa ai gialloblù fin sul 12 pari, ma come si è visto in diverse partite in questa stagione la squadra di Invernici e Comi sembra in grado di attingere ad una riserva di energia che le consente di ‘sprintare' nella seconda parte di ogni set. Il muro meratese sale in cattedra con Maggioni che stampa a terra numerosi attacchi di Varese che perde così la spinta morale per resistere ulteriormente ad un Merate schiacciasassi ed estremamente incisiva, subendo un distacco set di ben nove punti e cedendo così l'onore delle armi a Merate.

 

"E' stata una bella partita" è il commento del dirigente Belotti che prosegue "ETS ci ha messo in difficoltà con un muro che sapevamo essere ordinato e ben posizionato ma abbiamo reagito con il collettivo trovando soluzioni in attacco che hanno avuto la meglio sugli avversari che si sono dimostrati essere una buona squadra. Siamo a punteggio pieno dopo nove giornate, l'obbiettivo è di raggiungere la pausa natalizia mettendo dell' altro fieno in cascina !!".

 

 

Parziali e Punteggi individuali:

 

1° Arbitro: Sig. ra Elena Ravelli

2° Arbitro: -

 

1° Allenatore: Tommaso Invernici

2° Allenatore: Marco Comi

Dirigente: Massimo Belotti

 

1° Set: 25-18

2° Set: 25-23

3° Set: 25-16

 

Punteggi Individuali: Cicognini (13), Maggioni (12), Orsi (k)(8), Bonomelli, Marchesi (6), Bonfanti (4), Carzaniga, Tritini, Cereda (L1) (1), Ronchi, Tarabini, Locatelli, Beretta (L2) (0)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.