Merate: lo stage di Defendo Krav Maga per il ''diritto di difesa'' delle donne

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Si è tenuto ieri presso la palestra della piscina lo stage organizzato da Defendo Krav Maga con il patrocinio del Comune di Merate. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 novembre, l'associazione Defendo Krav Maga ha voluto dare l'opportunità a tutte le donne interessate di imparare gratuitamente diverse tecniche di difesa personale insegnate da Martine Collart, un'esperta istruttrice dell'esercito belga.

Galleria fotografica (vedi tutte le 19 immagini)


L'insegnante Martine Collart mostra alcune tecniche

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le 35 donne che hanno deciso di partecipare alle 6 ore di stage hanno acquisito molte tecniche corpo a corpo specifiche per liberarsi dalla morsa di un potenziale aggressore, figurando anche diverse situazioni concrete: l'insegnante dapprima ha mostrato loro come eseguire correttamente la "mossa", poi ha lasciato che si esercitassero da sole, apportando le correzioni del caso, fino al completo apprendimento.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Contemporaneamente si è svolto uno stage anche per gli uomini iscritti alla associazione tenuto da Alex Vanderlinden, esperto istruttore dell'esercito belga, e da Alessandro Del Pia, presidente e direttore tecnico nazionale di Federkravmaga. "È necessario che le donne imparino a sapersi difendere in caso di aggressione" ha commentato il Maestro Alessandro Del Pia, "al giorno d'oggi grazie ai media si apprendono più facilmente tutte le violenze che molte donne purtroppo subiscono. Noi cerchiamo di sostenerle insegnando loro le prime tecniche di difesa personale, anche per sentirsi più sicure. Il Krav Maga, un modo di combattimento corpo a corpo preso dall'esercito israeliano, risulta di grande aiuto in queste situazioni".
B.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.