S.Maria:targa al campione europeo di kata e al m° Tentorio, da ben 43 anni sul tatami

"La nostra è un'associazione apartitica ma devo ammettere che questa è la prima volta, in 43 anni di attività, che la "mia" amministrazione comunale mi riconosce qualcosa. Grazie". Con queste parole, cariche d'orgoglio e gratitudine, il maestro Donato Tentorio ha ringraziato in sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla al termine di una spartana ma sentita cerimonia di premiazione tenutasi, in un clima famigliare, venerdì sera presso la sala civica del palazzo municipale.

I premiati con il sindaco e con il presidente dell'asd Bushi Karate-do Giuseppe Gerin


Due le targhe assegnate dal borgomastro: la prima a tutta l'asd Bushi Karate-do ed in particolare proprio alla sua "anima" quale "premio" per i brillanti risultati conseguiti in oltre quattro decenni di attività, facendo di lealtà e correttezza valori cardine della pratica sportiva sul tatami come della vita; la seconda al giovane Michele Scarano, recentemente laureatosi campione europeo di kata, categoria cadetti, dopo essere rimasto - a Dublino - ai piedi del podio mondiale, all'esito di cinque giorni di gara con oltre 2.000 iscritti in rappresentanza di 68 Paesi del mondo, come ricordato dal maestro Tentorio, con casa, come evidenziato invece dal primo cittadino, proprio a Santa Maria Hoè - a Bosco per la precisione - proprio come il suo promettente allievo. "Ho voluto questo momento per ringraziarli, i loro risultati ci riempiono d'orgoglio" ha detto Brambilla, lasciando ampio spazio allo scambio di battute direttamente con i due protagonisti del momento. "Ho dato la mia vita per questo sport" ha ammesso Donato Tentorio, dettosi pronto al passaggio di consegne ai figli Alberto e Paolo - "in grado di portare avanti tutto questo anche da domani" - ma comunque non intenzionato ad appendere la cintura al chiodo, come ben asserito dal presidente dell'asd Giuseppe Gerin, intervenuto per sottolineare come il Bushi Karate-do sia quasi una grande famiglia, per volontà dei suoi tesserati e per lo stesso regolamento societario che, in un articolo, fa esplicito riferimento alla volontà di rendere partecipi non solo gli atleti ma anche coloro che ad essi gravitano intorno.

Efrem Brambilla premia il maestro Donato Tentorio

 Il sindaco con Michele Scarano

Non stupisce dunque che all'allenamento e all'agonismo il sodalizio santamarinese associ anche la solidarietà. Numerose le iniziative di beneficienza promosse negli ultimi anni, con il prossimo appuntamento già calendarizzato per l'11 dicembre quanto presso il palazzetto dello sport di La Valletta Brianza (Perego) si terrà una stage con rinomati Maestri di Karate sankukai, brazilian jiu-jitsu e Karate shotokan i cui ricavi saranno per metà destinati ai terremotati del centro Italia e per metà alla famiglia del piccolo Andreas, affetto da una patologia dalla diagnosi ancora incerta, che stando alle ultime potrebbe chiamarsi 'artrogriposi multipla congenita', una sindrome caratterizzata da multiple contratture articolari presenti alla nascita in due o più regioni anatomiche.

Sarà una buona occasione per vedere in azione Michele ma anche i compagni come Eleonora Mauri che da Bellagio ha scelto di allenarsi con l'asd Bushi Karate-do, "l'azzurrabile" Edoardo Fiore anch'egli di Santa Maria Hoè e il "visionabile" Stefano Donghi, tutti in lizza dunque per entrare come Scarano in Nazionale. "Rappresentano un buon futuro. Come dico sempre, però, chi sceglie l'agonismo, dopo la scuola, deve incanalare tutto lì".
Per contribuire alla raccolta fondi sostenuta tramite lo stage, senza prendere parte alla dimostrazione pluridisciplinare, è possibile effettuare un bonifico a:

A.S.D. BUSHI KARATE-DO
IT41 W031 0405 5290 0000 0821 020
'DEUTSCHE BANK LA VALLETTA BRIANZA

CAUSALE:
Donazione a scopo benefico come da stage interdisciplinare del 11 dicembre 2016.

A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.