Brivio: con i giovani della Croce Rossa una serata all'insegna della prevenzione

È stata una serata all'insegna del divertimento con un occhio alla prevenzione quella organizzata venerdì 18 novembre dal gruppo giovani del comitato di Merate della Croce Rossa Italiana assieme ai colleghi di Paderno Dugnano. Presso il Legend's Pub di Brivio è stato infatti allestito uno stand informativo sulla guida sicura e sulla sicurezza della strada, strada che ogni anno in Italia miete ben tremilacinquecento vittime.


Diverse le attività proposte, che spaziavano dalla compilazione di un questionario sul tema alla simulazione di una chiamata al NUE 112 alla maratona di selfie, organizzata grazie alla collaborazione con Canon. Diverse persone, inoltre, hanno testato le loro capacità motorie e reattive indossando un paio di occhiali che simulavano lo stato di ebbrezza, con i quali hanno affrontato un percorso a ostacoli.

VIDEO


Galleria fotografica (vedi tutte le 24 immagini)

Sono state poi pubblicizzate due applicazioni per smartphone: l'app "112 WHERE ARE U", che permette, in caso di chiamata al NUE 112 la localizzazione immediata del chiamante tramite GPS, in modo da facilitare l'individuazione dell'incidente, e l'app "Alcoo-sim be my Angel", che permette, tramite l'inserimento di alcuni dati, la stima della quantità di alcool presente nel sangue, capendo quindi se si è o meno idonei alla guida.


Decisamente soddisfatta Chiara Motta, delegato giovani del Comitato CRI di Merate. "Siamo molto soddisfatti dell'affluenza all'iniziativa - ha commentato- abbiamo coinvolto diversi giovani, sensibilizzandoli su questo argomento. Le attività proposte si sono rivelate apprezzate, non pensavamo di riscuotere così tanto successo. Riproporremo sicuramente iniziative di questo genere, cercando il più possibile di variare le tematiche affrontate".
Stefano Riva

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.