Merate: esperti in cattedra al convegno ATS sul linfedema
Al centro della giornata di approfondimento "Il percorso terapeutico nel paziente con linfedema post chirurgico", rivolto a dipendenti dell'ATS sede di Lecco e di Monza con possibilità anche per esterni di assistere alle relazioni.
Il dr. Tommaso Guzzetti, chirurgo plastico ASST Lecco
Il convegno, che ha visto come responsabile scientifico la dottoressa Fabiola Dreossi dell'ASST di Lecco, si è diviso in due parti (mattina e pomeriggio) e ha visto partecipare diversi relatori che hanno illustrato le loro esperienze e i loro studi sul linfedema che è una delle complicanze della malattia neoplastica, poco conosciuta e spesso non trattata in modo corretto.
Come spiegato "le terapie chirurgiche, farmacologiche e radianti delle neoplasie sono diventate nel tempo più efficaci e meno distruttive, migliorando l'aspettativa di vita della persona".
Il convegno è stato proprio mirato a "far conoscere il problema, indicare il percorso diagnostico-terapeutico corretto e rendere nota la presenza sul territorio di esperti del settore che, con passione e competenza, hanno unito le loro diverse professionalità per offrire una presa in carico completa, efficace ed efficiente" del paziente.