Merate vince ancora in Serie C!

Prosegue la striscia positiva per la formazione di serie C del Merate che tra le mura di casa ha inanellato la terza vittoria consecutiva contro la formazione comasca della Broggini Meccanica. La partita non è stata entusiasmante ed ha visto la squadra gialloblù altalenarsi tra momenti di bel gioco a momenti di nervosismo nei quali non è riuscita a far valere le maggiori doti tecniche che sicuramente può vantare nei confronti dei comaschi.

 

Coach invernici ha disposto in campo il sestetto titolare composto da Orsi e Marchesi sulle bande, Cicognini sul lato opposto, Maggioni e Bonomelli al centro, Bonfanti in palleggio e Cereda come libero.

 

Il primo set lasciava intravedere una partita semplice e veloce con gli avversari partiti inanellando diversi errori che hanno permesso a Merate di portarsi subito sul 10-4 e di infilare poi continuamente una difesa piuttosto ballerina inerme contro gli attacchi di Orsi e Cicognini che in soli 15 minuti hanno chiuso il set con un distacco di 12 punti.

 

Il secondo set ha visto l'ingresso tra le file meratesi della giovane banda Carzaniga al posto di Marchesi. Il ritmo meratese cala lasciando invece salire i comaschi che restano incollati a Merate fino al 15 pari. Coach Invernici cambia completamente l'assetto della squadra con soluzioni alternative sia in regia che in attacco ma i comaschi mostrano un carattere che sembrava sopito durante il primo set. Merate va sotto sul 18-20 e non riesce più a recuperare il distacco che aumenta verso la fine set. Parità.

 

Si ritorna alla formazione iniziale nel terzo set con le squadre nuovamente in sostanziale parità fino a metà set; ci pensa Capitan Orsi a trascinare Merate fuori dalle sabbie mobili salendo in cattedra ed inanellando tre attacchi vincenti consecutivi. Un ace del centrale Bonomelli ed un sapiente pallonetto del palleggio Bonfanti ristabiliscono le distanze fin sul 21-15. Merate controlla agevolmente il finale di set portandosi sul 2-1.

 

Molto simile il al terzo set anche il quarto tempo con in più un certo nervosismo che, a causa di alcune decisioni arbitrali fortemente contestate da Merate, costa ai gialloblù un paio di cartellini (ed un paio di punti). Merate non si perde d'animo ricominciando a ricostruire il vantaggio momentaneamente perso punto dopo punto fino al raggiungimenti di una meritata, sebbene troppo sofferta, vittoria.

 

"Lascio ai coach la disanima del gioco, ma questa sera la squadra ha fatto più fatica del solito a trovare la quadra della partita" è il commento del dirigente Belotti "I tre punti conquistati sono sicuramente importanti e ci tengono in vetta della classifica provvisoria ma la squadra non deve commettere l'errore di adagiarsi in quello che è un campionato è lungo e difficile e che Martedì ci vedrà nuovamente in campo a Varese nel turno infrasettimanale".

 

Ancora più drastico il commento di coach Invernici. "Che questa partita contro Mozzate ci serva da lezione, non possiamo permetterci cali di concentrazione che ci fanno passare istantaneamente da set giocati alla perfezione a situazioni invece irreparabili. Sono contento perché festeggiamo la terza vittoria in tre partite ma dobbiamo maturare in quello che è l'atteggiamento in campo".

 

Parziali e Punteggi individuali:

 

1° Arbitro: Sig. ra Zucchetti Elisabetta

2° Arbitro: Sig. Affronti Giovanni

 

1° Allenatore: Tommaso Invernici

2° Allenatore: Marco comi

Dirigente: Massimo Belotti

 

1° Set: 25-13

2° Set: 20-25

3° Set: 25-17

4° Set: 25-18

 

Punteggi Individuali: Orsi (k) (21), Cicognini (17), Marchesi (7), Maggioni, Bonomelli (6), Carzaniga (3), Bonfanti (2), Ronchi, Tarabini, Locatelli, Tritini, Cereda, Beretta (0)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.