Ospedali: ecco tutti i dipartimenti sanitari e socio-sanitari del nuovo ''Piano Operativo Aziendale''. Cresce il ruolo di Merate
Il Mandic di Merate
Dalle prime anticipazioni al quadro completo del nuovo Piano Organizzativo Aziendale Strategico dell'Azienda Sociosanitaria territoriale (ASST) di Lecco, messo a punto dalla direzione aziendale. Un piano ampiamente discusso con gli operatori, che è stato approvato all'unanimità dal Collegio di Direzione e ha ottenuto 34 voti favorevoli su 35 dal Collegio dei Sanitari. Diciamo subito che i timori di una possibile compressione del ruolo del San Leopoldo Mandic sono risultati infondati. La struttura, al contrario, avrà un primario di Ortopedia e vedrà la stabilizzazione di numerosi medici oggi "a contratto". La visione del nuovo Direttore Generale, nel solco del predecessore, Lovisari, è quella anzi di rafforzare il presidio meratese che è in grado di intercettare la domanda anche di larghi settori di utenza residenti fuori dall'ATS.
Stefano Manfredi - Direttore Generale; Flavia Simonetta Pirola - Direttore Sanitario
Enrico Frisone - Direttore Sociosanitario; Paola Palmieri - Direttore Amministrativo
Le novità sono molte e partono dal concetto che sta alla base della riforma sanitaria lombarda dell'integrazione ospedale-territorio e la presa in carico del paziente lungo tutto il percorso diagnostico terapeutico assistenziale. Rimane, ma con profonde modifiche, l'organizzazione in dipartimenti che però saranno di natura gestionale e interaziendale con criteri di aggregazione per affinità di area specialistica, per analisi di gruppi utenti, per servizio e per percorso/processo di cura assistenziale.
DIPARTIMENTO CHIRURGIA D'URGENZA E ROBOTICA
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
Le Ortopedie di Lecco e Merate, assieme all'Urologia saranno afferite al dipartimento di "Chirurgia d'urgenza e robotica" con capodipartimento il dottor Costa. Nell'ambito di questo dipartimento sono operative le strutture complesse di "Chirurgia generale Lecco" cui sono aggregate due strutture semplici, la chirurgia d'urgenza e la diagnosi e terapia chirurgica delle malattie polmonari; "l'Urologia" con le strutture semplici di Urologia mininvasiva e laparoscopica; "L'Ortopedia e Traumatologia" di Lecco e Merate, con la struttura semplice del "Centro Ilizarov" aggregata alla struttura complessa di Ortopedia Lecco.
DIPARTIMENTO CHIRURGIA ELETTIVA E SPECIALISTICA
Pierluigi Carzaniga
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
Al dipartimento di "Chirurgia elettiva e specialistica", verosimilmente affidato al dottor Carzaniga del Mandic faranno capo le strutture complesse di "Chirurgia generale Merate" con la gestione dell'attività chirurgica laparoscopica e nuove tecnologie; di "Otorinolaringoiatria" con la chirurgia dell'orecchio e di "Oculistica". Tre strutture complesse anziché quattro, come di norma, integrate dalle strutture semplici dipartimentali "Chirurgia plastica" e "Breast unit", ovvero il centro di senologia multidisciplinare per la prevenzione e la cura del tumore al seno.
DIPARTIMENTO ONCOLOGICO
Oggi l'oncologia fa parte del dipartimento "Area medica" ed è diretta dal dr. Antonio Ardizzoia
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
La riaggregazione delle specialità nell'ambito dei dipartimenti ha visto la creazione del "Dipartimento Oncologico" cui sono state afferite le strutture complesse di "Anatomia patologica", "Endoscopia digestiva", "Oncologia", "Radioterapia". Alla struttura complessa di Oncologia faranno capo le strutture semplici di "Oncologia ambulatoriale" e "Oncoematologia". Alla Radioterapia, la "Radioterapia interventistica".
DIPARTIMENTO EMERGENZA-URGENZA
Il dipartimento non ha un direttore. Marco Rataggi svolge le funzioni di coordinatore
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
Come avevamo anticipato la direzione del "Sociosanitario", guidata dal dottor Enrico Frisone coordinerà il lavoro di tre dipartimenti: "Cronicità e Fragilità", "Materno Infantile" e "Salute mentale e dipendenze".
DIPARTIMENTO CRONICITA' E FRAGILITA'
Gianlorenzo Scaccabarozzi
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
Al Dipartimento "Cronicità e Fragilità" diretto dal dottor Gianlorenzo Scaccabarozzi faranno capo le strutture complesse "Cure palliative" e "Continuità clinico assistenziale", la prima con afferite le strutture semplici "Cure palliative domiciliari" e "Cure palliative ospedaliere"; la seconda "Cure domiciliari ADI".
DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE
Rinaldo Zanini
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
Il Dipartimento Materno-Infantile diretto dal dottor Rinaldo Zanini ha acquisito la struttura complessa di "Neuropsichiatria infantile", in precedenza afferita al dipartimento di Psichiatria. Le altre strutture complesse sono "Ostetricia e Ginecologia" di Lecco e Merate (dirette da Pellegrino e Del Boca), la "Pediatria" di Merate (f.f. Felice Cogliati) e di Lecco (Roberto Bellù) e la "terapia intensiva neonatale" di Lecco. Al Dipartimento "Materno Infantile fanno capo anche le strutture semplici dipartimentali "Consultori" e "Chirurgia pediatrica".
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
Antonio Lora
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
Il Dipartimento "Salute mentale" è costituito da "Psichiatria" con tutta l'organizzazione di assistenza psichiatrica ospedaliera e territoriale e la "Rete dipendenze" con i SerT (Servizi Tossicodipendenze) di lecco e Merate e i NOA (Nuclei operativi Alcologia) di Lecco e Merate.
Gli altri dipartimenti prevista dal Poas sono:
DIPARTIMENTO CARDIOVASCOLARE
Armando Gamba
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
DIPARTIMENTO DIAGNOSTICA IMMAGINI
Rodolfo Capialbi Milani
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
DIPARTIMENTO MEDICO
Agostino Colli
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
DIPARTIMENTO NEUROSCIENZE
Andrea Salmaggi
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
Ultima novità riguarda la direzione medica di presidio, oggi unificata. Con il nuovo Poas dovranno essere individuati due direttori medici uno per il Mandic (attualmente Gedeone Baraldo) e uno per il Manzoni di Lecco e l'Umberto I° di Bellano.
PER INGRANDIRE CLICCA SULL'ORGANIGRAMMA
Il documento verrà ora sottoposto al vaglio regionale che dovrebbe approvarlo nel giro di poche settimane. L'ASST di lecco, assieme alle aziende socio-sanitarie di Monza e di Vimercate, fanno capo all'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza, diretta dal dottor Massimo Giupponi.