Maltempo: il meratese colpito da fulmini e pioggia. Rete informatica ko al Mandic

Questa notte il temporale che si è abbattuto sul meratese, tra le 2 e le 3, ha scaricato una notevole quantità di acqua e ha contribuito ad abbassare le temperature che dal caldo soffocante dei giorni scorsi ora sono scese a 18°C (per quanto in fase di rapida risalita).

Largo Mandic
La prima pioggia del mese di settembre, secondo la centralina di Cernusco Lombardone di Giovanni Zardoni, ha buttato al suolo 30,5 mm di acqua portando così il totale annuale a 1201.7. Alle 2.38 l'intensità della pioggia ha raggiunto i 418 mm/h pari a 418 litri su metro quadrato e il vento alla medesima ora ha soffiato fino a 33 kmh.
Ciò che ha spaventato di più sono stati però i fulmini che si sono scaricati con violenza, causando diversi black out alla rete elettrica.

In particolare all'ospedale Mandic di Merate la situazione è stata critica e i danni rilevanti.

Il fulmine infatti ha messo temporaneamente fuori uso la rete informatica, il centralino, gli ingressi carrai controllati dalle sbarre automatizzate e ha bloccato il funzionamento di alcuni ascensori. Pian piano i tecnici stanno intervenendo riportando la situazione alla normalità e già il numero per contattare il presidio risulta operativo.

La pur breve ondata di maltempo sembra avere investito solo una fetta della provincia.

Già a Calco, infatti, la pioggia è stata meno abbondante (10,7 mm nella notte) e meno intensa (55 litri su metro quadrato alle 2.30) così come il vento che ha soffiato fino a 19 kmh.

Temperatura minima a 16.5°C a Monticello Brianza poco prima delle 7 mentre la pioggia è stata debole raggiungendo i 6.6 mm totali.

Sul lago ad Abbadia la centralina ha registrato 9 mm di precipitazioni con una intensità importante poco prima delle 2, pari a 118 litri su metro quadrato mentre il vento ha soffiato con una massima di 17 kmh. Mandello è stata maggiormente toccata dal maltempo con 26.4 mm caduti poco prima delle 2 e una intensità di 114 litri su metro quadrato.

Scarse anche le precipitazioni in Valsassina mentre più rilevante è stato il crollo della temperatura che è scesa fino a 15°C.

Ma tutto ciò era previsto nel meratese?
Questa notte, negli stessi attimi in cui il temporale con fulmini si abbatteva al suolo, solo ilmeteo.it segnalava una situazione di pioggia con lampi e precipitazioni fino a 5 mm. 3Bmeteo e meteo.it parlavano di "poco nuvoloso" e "velature scarse" dando possibilità di precipitazioni fino a 3 mm (3bmeteo) oppure pari a zero (meteo.it).

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.