Merate: vent'anni fa moriva in citta il cantante Tajoli

Luciano Tajoli


Vent'anni fa, il 3 agosto 1996, moriva a Merate (in provincia di Lecco) Luciano Tajoli, cantante e attore tra i più amati interpreti del genere melodico sentimentale. Nel corso della sua carriera, Tajoli ha venduto oltre 45 milioni di dischi e il suo brano più celebre a livello internazionale è Al di là, canzone scritta da Mogol (parole) e Carlo Donida (musica, arrangiamento e direzione d'orchestra), con la quale Tajoli - in coppia con Betty Curtis - vinse l'11° edizione del Festival di Sanremo nel 1961.
Betty Curtis - al secolo Roberta Corti - fu una delle interpreti più rappresentative della musica leggera italiana. Scoperta da Teddy Reno, debuttò sul mercato discografico nel 1957. Partecipò al Festival di Sanremo duettando con Mina nel 1960 e poi, l'anno successivo, vincendolo con Al di là insieme a Tajoli.

VIDEO


Sempre interpretando Al di là, la Curtis ottenne il 5° posto all'Eurovision Song Contest di Cannes nel 1961. E' morta in una clinica a Lecco dieci anni fa, il 15 giugno 2006.

Versioni di Al di là sono state interpretate anche da Milva, Tony Dallara ed Emilio Pericoli (quest'ultima ebbe particolare successo negli Stati Uniti).

Per ricordare e celebrare questi due grandi interpreti della canzone italiana, in occasione dei rispettivi anniversari della loro scomparsa, Tricophon è lieta di presentare una versione polifonica della canzone Al di là realizzata da A. Natale (concittadino di Tajoli) e interpretata dagli Sceicchi, ghost vocal group prodotto dall'etichetta.
Il brano fa parte del virtual single Al di là / Se mi vuoi lasciare, diffuso sul canale YouTube di Tricophon Vanity Label a partire dal 3 agosto 2016.

Buon ascolto!
Andrea Natale
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.