Brivio, calcio: rosa sfoltita e rafforzata, la Pol.2B punta ai play-off in terza categoria


La campagna acquisti non è ancora conclusa - e non si escludono "colpacci" dell'ultimo minuto - ma la rosa della prima squadra della Polisportiva Oratori 2B di Brivio è ormai delineata, "sfoltita" nel numero e rafforzata nei settori in cui è stato ritenuto necessario innestare delle new-entries su un'ossatura rimasta praticamente invariata. Dai 28 giocatori che hanno preso parte al campionato di terza categoria 2015-2016, si è scesi così agli attuali 23, pronti per cominciare, già nelle prossime settimane, la preparazione atletica in vista dal ritorno sui campi. "Abbiamo scelto di ridurre drasticamente la rosa, abbiamo così avuto parecchie uscite a fronte - al momento - di soli cinque nuovi ingressi" ha spiegato il direttore sportivo Gianluca Castagnoli, riconfermato nel proprio ruolo così come l'intero staff dirigenziale, con la panchina affidata nuovamente a mister Umberto Torri, "figura di spicco quanto a competenza nel panorama calcistico dilettantistico locale". "La scelta di restringere il numero è nata dalla necessità di allenarci meglio" ha detto quest'ultimo, ben consapevole delle difficoltà di concentrare 28 uomini sul campo dell'oratorio di Beverate (a 7 e quindi ridotto), sede delle sedute settimanali della squadra. "Allo stesso tempo avremo un gruppo ancora più coeso e unito, nonché rafforzato con i nuovi acquisti inseriti dove ci mancava qualcosa per essere ancor più competitivi". L'obiettivo della stagione? "Fare meglio dello scorso anno e raggiungere i play-off".

I nuovi arrivati Matteo Fumagalli, Mattia Sibio, Alessandro Poli, Andrea Villa e Giuseppe De Ruvo


"Dovremo dimostrare di valere le primissime posizioni della classifica" gli ha fatto eco il DS. "La base era già buona, abbiamo scelto quindi pochi elementi ma di qualità, sia in termini di prestazioni sia di capacità di fare squadra". Significativo in questo senso il ritorno in giallo-blu di Andrea Villa. Dopo un campionato a Merate - nel CSI - il "bomber" è migrato nuovamente a Brivio. "Per noi si tratta di un bel rientro - ha commentato Castagnoli - sia perché il feeling tra Andrea e il 2B non si è mai interrotto, sia per un discorso più tecnico". Presentati poi, nella serata di giovedì 28 luglio, nella cornice trendy del Moorea a Merate, anche gli altri nuovi arrivati: il difensore Giuseppe De Ruvo, il portiere Mattia Sibio e il centrocampista Alessandro Poli (entrambi dal Montevecchia) nonché Matteo Fumagalli, militante fino al giugno scorso nel Maresso. "Si tratta di un esterno difensivo e, al bisogno, anche offensivo" ha spiegato Castagnoli, orgoglioso di avere nella propria formazione un giocatore proveniente da una categoria superiore e indubbiamente di un certo livello.
"Non abbiamo ancora chiuso i tesseramenti: puntiamo ancora a uno o due giocatori di qualità", l'ultima ammissione. Chi ha orecchie per intendere, intenda.

Questo lo staff tecnico:
Roberto Bonfanti - presidente
Enrico - Chicco - Sala - vicepresidente
Gianluca Castagnoli - direttore sportivo
Mauro Maggi - dirigente accompagnatore, factotum per la squadra
Umberto Torri - allenatore
Paolo Maggi - viceallenatore
Bruno Ennio - preparatore dei portieri
Matteo Comi - massaggiatore
A quest'ultimo va un particolare ringraziamento da parte del gruppo: "nonostante abbia in programma un cambio di vita - andrà a vivere a Milano - ha assicurato che cercherà di seguire ancora la squadra, come negli ultimi anni".

A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.