Merate: il motociclista Fabio Giusto è ottavo cat. 600 stock

Rieccoci qui, a poco più di un mese di distanza della prima gara del CIVS del Leccio si eccoci al secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Salita, nella tortuosa tappa di Carpasio (IM).

Svoltasi nel weekend del 25/26 Giugno, la gara è caratterizzata da un percorso ostico, che mette alla prova tutte le capacità dei piloti, contando circa 40 curve in poco più di 2 km.


Per cercare di memorizzare questo tipo di tracciato mi son dilettato nello "studio" dello stesso cercando di dividerlo in 3 parti, una prima parte mista veloce, una seconda più lenta e tortuosa e una terza parte finale anch'essa caratterizzata da un misto guidato con curve a stretto raggio.

La giornata di sabato, all'insegna dell'estate con temperature elevate che garantiscono un ottimo grip dell'asfalto, ha dato il via alle verifiche tecniche pre gara e alle prima prove libere, nelle quali ho dovuto ritrovare il feeling con la moto incrinato con un hi-side (incidente in cui la moto scalza e proietta il pilota dalla moto) durante un test sul circuito di Franciacorta il 20 Maggio. Essendo questa la prima volta in sella dopo lo spiacevole epilogo, come spesso capita in questi casi ho dovuto fare i conti con fisico e "testa", quest'ultima forse la più difficile da rimettere "in pista" e soprattutto la più determinante.

Insomma, un sabato dedito alla riappacificazione, fase che culmina (e questo è il bello di competizioni come i CIVS) con il supporto di un collega pilota che, condividendo gioie e dolori di questo sport, mi spinge e mi convince a superare paure e difficoltà. E da qui tutto in discesa (che nelle gare in salita è tutto dire).

Durante la qualifica ufficiale faccio un tempo migliore, non di altissimo livello ma sicuramente sintomo della ritrovata sintonia con la moto e la strada. Ottavo posto in qualifica.

La salita successiva è GARA 1, tempo ulteriormente migliorato finendo la manche ancora in ottava posizione. A seguire GARA 2, in cui stavo salendo con un passo nettamente più veloce ma un brutto errore di traiettoria nella parte finale del tracciato mi ha portato a sbagliare l'ingresso di due curve perdendo così tempo prezioso. Chiudo GARA 2 di nuovo in ottava posizione.

Ho portato la mia MV AGUSTA F3 all' ottavo posto finale in categoria 600 stock. Guadagnando così 16 punti in classifica che sommati ai 15 della gara precedente mi portano a ben 31 punti in campionato.

Pur non essendo pienamente soddisfatto del risultato ottenuto so di aver aumentato il mio bagaglio di esperienza, portando a casa punti importanti e soprattutto la consapevolezza di essere tornato sicuro e veloce in sella alla F3.

In questi due giorni, 9 e 10 luglio, sono impegnato nella terza tappa del campionato a MONZUNO, in provincia di Bologna.


Ci tengo a spendere due parole per ringraziare chi mi supporta in un modo o nell'altro: papà Antonio, Nicholas e suo padre Enrico senza i cui consigli e la loro esperienza sul campo sarei perso, Lorenzo e Giulia di CCM Motorsport, meccanico e come la chiamo io "il boss" che segue tutte le questioni burocratiche, Giulia, Sam, i ragazzi della carrozzeria COMI, il MOTOCLUB MERATE e tutti coloro che mi supportano e mi sopportano prima e durante le gare.

Ci vediamo in cima alla prossima salita.
Giusto Fabio #408
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.