Ritmica S.Zeno: tante coppe e sorrisi a ''Ginnastica in Festa''

Si apre il sipario della Ginnastica in Festa 2016 e migliaia di sorrisi di giovani atlete illuminano la Fiera delle Marche.
A dare il via all’edizione dei record (592 associazioni sportive, 13.800 partecipanti, 12 campi gara) il consigliere federale Fabio Gaggioli, il prof. Riccardo Agabio, la Direttrice Tecnica della Ginnastica per Tutti Emiliana Polini, il primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci e il Presidente del Comitato Organizzatore “Pesaro Gym” Marco Cadeddu.

La cerimonia ha avuto inizio con uno spettacolo regalato dai gruppi Gymnaestrada, seguita dal saluto del sindaco, i giuramenti degli atleti, dei tecnici, degli ufficiali e dei segretari di gara. Subito dopo sono state le note dell'inno di Mameli a chiudere l'emozionante momento iniziale. Da sabato 18 giugno il programma delle competizioni è entrato nel vivo ed è stato arricchito dalla presenza di campioni della Ginnastica (come ad esempio la Campionessa Assoluta Veronica Bertolini) che, anche quest'anno, hanno  regalato ai giovani atleti presenti la gioia di un momento indimenticabile.

E’ iniziato così anche per l’Associazione Ritmica G.S. San Zeno lo spettacolo dei “piccoli attrezzi” che, presente con le sue atlete emozionate e colme di gioia, ha gareggiato con performance individuali e di squadra ottenendo così i seguenti risultati:

-Torneo 1 livello 2^fascia GR Rappresentativa: Pittana Anna Chiara, Pozzoni Martina e Zinnarosu Sara. Classificate Terze. Ottenuto la Coppa

-Torneo 1 livello 2^fascia GR Individuale Fase Finale: Airoldi Noemi
Classificata 1a nella specialità palla – 2a nella specialità Corpo Libero e  17a nella specialità fune su oltre 90 atlete gareggianti conquistando due meritatissime medaglie

-Torneo 1 livello 3^fascia GR Rappresentativa: Corti Elisa, Formenti Marta e Villa Marta. Classificate quinte. Ottenuto la Coppa

-Torneo 1 livello 3^fascia GR Individuale Fase Finale: Pittana Margherita
Classificata 3a nella specialità palla – 5a nella specialità fune e 6a nella specialità corpo libero su 28 atlete. Conquistate due Medaglie.
Vigano’ Chiara
Classificata 8a nella specialità palla – 12a nella specialità fune e 19a nella specialità corpo libero su 28 atlete

-Torneo 2 livello 3^fascia GR Individuale Fase Finale: Aquino Cecilia che ha conquistato un ottimo 10° posto nella classifica assoluta su 44 atlete-Conquistato la Medaglia

-Torneo 3 livello 2^ fascia GR Individuale Fase Finale: Crera Gaia
Classificata 2a nella specialità Cerchio – 4a nella specialità palla – 7a nella specialità clavette e 16a nella specialità nastro su oltre 60 atlete. Conquistate due Medaglie.

-Gara Coppa Italia GR 3^-4^ Fascia: Castagnoli Alessia, Luverà Justine, Sala Valeria e Vergani Gloria. Classificate al 12° posto su 28 squadre gareggianti.

-Gara Sincrogym Glod con attrezzi 3^-4^ fascia: Bianchi Erica, Castelli Marta, Maggi Laura, Riva Laura, Narciso Greta e Angioletti Vera. Classificate al 20° posto su 28 squadre gareggianti.

-Gara Sincrogym Silver con attrezzi 2^ fascia: Pittana Anna Chiara, Pozzoni Martina, Zinnarosu Sara, Citterio Gaia e Airoldi Noemi. Classificate al  22° posto su 44 squadre gareggianti.

Brave a tutte le nostre atlete!

Durante la manifestazione non sono mancati gli imprevisti … giovedì 23 Giugno alle 4.00 del mattino è infatti scoppiato un incendio all’interno della fiera che ha completamente distrutto il padiglione C.
Dopo 4 ore i pompieri sono riusciti a mettere in sicurezza l’area. L’ipotesi più plausibile è che sia stato un corto circuito a scatenare le fiamme, che si sono propagate in pochi minuti.
All'interno del padiglione distrutto c'erano stand e aree attrezzate in servizio per la manifestazione Ginnastica in Festa. 

L’immenso incendio però non ha di certo mandato in fumo la manifestazione.
La mattina di giovedi 23 le gare sono state sospese mentre nel pomeriggio, hanno continuato il loro iter nel Palazzetto dello Sport di Viale dei Partigiani a Pesaro.  In Fiera nella notte tra il giovedi e venerdi i lavori di allestimento del personale di Pesaro Gym, sono andati avanti per far proseguire le gare, ed hanno così dato vita alla nuova location in un’area adiacente la fiera prima non adibita a spazio gara, che ha ospitato le atlete e le gare dei giorni successivi: “… la ricompensa più bella è stato l’applauso di tutte le squadre partecipanti”.
La Ginnastica in Festa, infatti, ha scoperto un altro tipo di competizione, la gara della solidarietà, alla quale si sono iscritti tanti di quello che unanimamente viene definito il popolo più caldo ed appassionato che ci sia, il popolo della Ginnastica per Tutti. Dirigenti, tecnici, giudici e genitori, atleti e volontari, fianco al fianco, sono stati tutti impegnati per far vincere la Ginnastica, lo sport che più amiamo e che può bruciare di una sola fiamma … la passione!
 

Galleria fotografica (vedi tutte le 52 immagini)


Anche per il gruppo della Ritmica San Zeno (insegnanti, atlete e parenti presenti) è stato molto bello non solo condividere le gioie e le sconfitte, le emozioni forti di quei giorni e le tensioni all’interno dei padiglioni nei momenti delle gare, ma condividere ogni momento della giornata … momenti di svago sui risciò, momenti di relax in spiaggia, mare e piscina … proprio per il semplice gusto di stare tutti insieme e condividere la stessa passione!
Ci vediamo a settembre per dare il via ad un nuovo ed inteso, ma meraviglioso, anno sportivo!
Comunicato stampa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.