Paderno: è morto a San Paolo in Brasile Padre Angelo Moroni, aveva 92 anni

Padre Angelo

Padre Angelo Moroni ci ha lasciato. E’ morto mercoledì 29 giugno a San Paolo del Brasile, dove ha vissuto per quasi sessantacinque anni. I funerali che vedranno partecipare l’arcivescovo di San Paolo e molti sacerdoti, si terranno il mattino di giovedì 30 giugno. Originario di Paderno d’Adda, missionario nell’ordine del beato don Guanella, padre Angelo viveva in Brasile, missione dove era arrivato dopo la sua ordinazione sacerdotale.


Gli ultimi in carrozzella, ma la sua generosità lo vedeva comunque impegnato a sostenere le migliaia di bambini, soprattutto disabili, che ha sempre aiutato. Diceva sempre “Finchè avremo poveri da aiutare, non potremo fermarci”. I poveri, ovvero i bambini disabili delle favelas, padre Angelo li accoglieva al Recanto in San Paolo, e in altre città. A salutarlo domani ci saranno molti dei poveri della metropoli che lo ha visto protagonista di carità nella vita delle favelas. In missione, per lui il Brasile, subito dopo l’ordinazione (come del resto accade a molti guanelliani,), padre Angelo non aveva certo dimenticato la sua Brianza, in particolare Paderno d’Adda e Robbiate. Qui del resto vive il fratello Mario, studioso della Sindone.

A Paderno risiedono anche Maria Assunta, Floria e Isabella Galbusera, che periodicamente, raggiungevano il Brasile per portargli aiuti. “Il prossimo viaggio - ci aveva spiegato l’altro ieri Maria Assunta – l’abbiamo programmato per settembre”. Nulla dunque lasciava presagire una morte tanto improvvisa. Padre Angelo ha infatti cenato, poi è andato a dormire. “E’ morto nel sonno” ci ha raccontato Floria L’ultima visita a Paderno d’Adda risale al 2006, quando a dirigere la parrocchia c’era ancora don Paolo Ferrario, che ieri lo ha ricordato con affetto e commozione. Anche il nuovo parroco, don Antonio Caldirola, lo ricordava spesso ai fedeli. E questi ultimi a padre Angelo Moroni, morto a 92 anni, non hanno mai fatto mancare il loro affetto e il loro aiuto.
Sergio Perego
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.