Rotellistica Roseda Merate: trasferte in giro per l’Italia

Due intense settimane a inizio giugno di trasferte sui pattini per la Roseda Merate, come per anche società lombarde incontrate sui percorsi di gara.
I grandi categorie Ragazzi/Allievi/Juniores/ Seniores e Master impegnati prima venerdì 2 giugno a Scaltenigo di Venezia per il Memorial Calzavara/Spolaore, la scorsa settimana ai Campionati Italiani Strada a Terni e infine la passata domenica 19 a Cardano al Campo per il Campionato provinciale pista.


In mezzo cinque piccoli d'età ma grandi di cuore delle categorie Giovanissimi 1&2 e Esordienti 1, impegnati per la loro prima volta negli impegnativi Giochi Nazionali Bruno Tiezzi da giovedì 16 a sabato 18 sugli Appennini modenesi, nello Stadio del ghiaccio attrezzato in versione estiva di Fanano.
Incominciamo con i grandi che, approfittando del ponte di inizio giugno, hanno voluto confrontarsi sull'impianto di Scaltenigo, sede dei prossimi Campionati Italiani Pista, insieme a pochi altri lombardi, con gli avversari veneti altrimenti incontrati solo in ambito nazionale.


Per la Roseda ha partecipato solo una selezione della Società con la categoria Ragazzi femminile e Senior femminile. Vista l'alto livello dei partecipanti veneti, risultati non eclatanti ma comunque di rispetto per le ragazze Reali Giuditta, Valagussa Rebecca, Bellani Giulia e Elli Matilde, che nella 2000 punti si sono piazzate a centro classifica fra la 12a e la 23a posizione. Un po' meglio la Seniores Colombo Raffaella, 11a nella 5000 punti.
Le rosedine Bellani Giulia, Elli Matilde, Reali Giuditta , Zanier Martina e Valagussa Rebecca accompagnate dai "grandi" Paoli Lorenzo e Colombo Raffaella hanno quindi partecipato al Campionato Italiani Strada in quel di Terni. Prestazioni convincenti e molta esperienza per tutti che hanno raggiunto le finali B nelle rispettive gare.


Maggiori soddisfazioni a Cardano al Campo vicino a Varese, durante il Campionato Provinciale Pista. Qui i rosedini hanno partecipato in maggior numero, piazzando per la categoria Allievi femminile Mariani Laura nella 400 sprint 10a assoluta e 3a provinciale e nella 3000 punti 19° assoluta e 3° provinciale.
Nella categoria Ragazzi femminile la 400 sprint ha visto raggiungere la 12a posizione dalla Zanier via via seguita dalle altre sei compagne, con la classifica provinciale sin dalla prima posizione quasi interamente occupata da loro.
Zanier e Reali parimerito nella 1000 in linea al 16°, seguite dalla Valagussa al 19° e via via dalle compagne; qui podio e classifica provinciale occupato interamente da tutte: Zanier, Reali, Valagussa, Elli, Bellani, Pin, Dal Peraro.
Nella categoria Ragazzi maschile Pozzoni Andrea non si è espresso al meglio delle aspettative piazzandosi "solo" a centro classifica nella 400 sprint (ma 4° provinciale) così come nella 1000 in linea (3° provinciale).
Due team nella come sempre affascinante gara 3000 americana dove Valagussa-Elli-Zanier- Mariani si sono piazzate al 7° mentre Bellani-Dal Peraro-Pin-Reali hanno agguantato il 9°.


Il Seniores Paoli, unico partecipante per la provincia di Lecco, ha rappresentato con onore la Roseda nella 400 sprint e nella 5000 punti. Ha concluso la giornata nei Seniores femminili l'ottima presenza come sempre di Raffaella Colombo, 8a nella 400 sprint e 6a nella 5000 punti, con l'onore del primo piazzamento in ambedue per la provincia di Lecco.
Ma veniamo all'evento culmine, atteso dai Giovanissimi e dagli Esordienti rosedini sin dal principio di stagione i Giochi Nazionali Bruno Tiezzi a Fanano. Prima grande esperienza a livello nazionale per cinque giovani promesse della Roseda, da giovedì 16 a sabato 18 hanno incontrato sulla pista estiva dello Stadio del ghiaccio di Fanano altri 400 coetanei provenienti dalle migliori Società di rotellistica d'Italia.
L'eccitazione di una manifestazione creata per i più giovani, ma con uguale impegno ed attenzione richiesti come agli adulti, ha fatto passare come un grande gioco le lunghe giornate passate sotto le volte del Palazzo del ghiaccio, dove sicuramente più emozionati erano i genitori e gli istruttori, nel vedere a frutto ore di allenamento dei loro piccoli sulla normale pista di casa.
Livelli agonistici di altissima qualità e comportamenti di gara a livello olimpionico hanno dato una corretta lezione di vita sportiva ai rosedini, livelli difficilmente riscontrabili tutti insieme nei "normali" circuiti provinciali e regionali. I risultati non sono l'unico obiettivo, almeno a breve termine, soprattutto per chi si cimenta per la prima volta. Delle finali a sei partecipanti per le due gare in programma (la prima di destrezza e la seconda lunga 600-800-1000 in linea) nessuna ha visto la Roseda rappresentata, ma non era questo l'obiettivo primario, sempre ben accetto ovviamente quando avviene. I risultati singoli quasi tutti al centro di una lunga classifica ne sono testimonianza. Qui era da testare la tenuta per lunghi tempi della tensione e la capacità comunque di portare a termine gare con risultati onorevoli e con gli istruttori quasi sempre visti lontani dal grande ambiente di gara. E così i nostri piccoli hanno eseguito il loro compito, ripetiamo tutti e cinque per la prima volta nella loro breve vita agonistica, con tanto impegno: nei Giovanissimi 1 maschile un tranquillo Pizio Valentino si è piazzato con onore al 25° della destrezza e molto meglio al 16° nella lunga 600 classifica generale, peccato per un pattino posizionato male che non gli ha permesso di proseguire ben più in alto.


Pedemonte Tea, Giovanissimi 2 femminile ma al primo anno di agonismo, fredda sulla pista e perennemente sorridente fuori ha faticato maggiormente, raccogliendo il 46° nella destrezza e il 41° nella 800, ma con la soddisfazione di avere dietro di sé ancora altre valide giovani atlete.
Il freddo duo dei Giovanissimi 2 maschile, Premi Davide e Vignazza Christian, si è posizionato bene a centro classifica, in ordine 27o e 37° nella destrezza e ai quarti di finale parimerito al 21° posto nella 800, su un totale di circa 50 partecipanti; peccato perché entrambi si sarebbero meritati un passaggio alle semifinali. Infine negli Esordienti 1 maschili il vecchio Trevisan Mattia 35° nella destrezza e 26° nella 1000, anch'egli in una classifica di 50 atleti concorrenti per la categoria.
Va bene così, l'agonismo è appena cominciato per tutti loro, per il prossimo anno obiettivi sicuramente più ambiziosi, ma soprattutto sicuro stimolo da veterani per i loro prossimi compagni di squadra che parteciperanno l'anno venturo anche loro per la prima volta.
(mgp)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.