Beverate: i Commandos Brianza ospiti al campo 2B, 1° team di football americano

Sono approdati sul campo della Polisportiva 2B di Beverate nel pomeriggio di sabato 18 giugno i "Commandos Brianza", la prima (e unica) squadra della Provincia di Lecco di football americano.

Nato dalla passione del galbiatese Andrea Rusconi per questo sport, che con il rugby condivide solo la forma ovale della palla, il gruppo è ora in cera di giocatori e di sponsor che possano supportarlo, con lo scopo di partecipare nel 2017 al campionato interregionale.

VIDEO



"I giocatori arrivano un po' da tutta la Provincia, ci alleniamo a Bevera e il sabato, grazie all'ospitalità delle società sportive come quella di Beverate, promuoviamo una sorta di "laboratorio" di football sul territorio, per far provare a tutti a cimentarsi in questo sport"
ha spiegato Andrea. "Siamo in fase di reclutamento, e stiamo anche cercando qualche sponsor che ci supporti, per l'acquisto dell'attrezzatura e l'iscrizione al campionato. Per crescere".

Nel football americano due squadre composte da 11 giocatori si fronteggiano sul campo, in una partita che ha una durata di 60 minuti suddivisa in quattro tempi da 15 minuti.
Alla base del gioco c'è la "conquista del territorio": avanzando lungo le linee di yards (0,914 m) posizionate trasversalmente rispetto ai lati lunghi del campo, le squadre devono raggiungere il punto di meta situato nella zona avversaria per posizionarvi la palla e mettere a segno così il touchdown.

Originario degli Stati Uniti, in Italia si è sviluppato solo a partire dal 1980, anno del primo campionato.
I Commandos Brianza puntano a conquistare appassionati anche nel lecchese.

Per ulteriori informazioni e conoscere le date dei prossimi allenamenti "aperti" o scrivere a commandosbrianzaaft@gmail.com.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.