Allagamenti ovunque, fa paura il torrente Molgora esondato. Secondo gli esperti altri nubifragi in arrivo nelle prossime ore


Mobilitazione generale di uomini e mezzi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco e dei distaccamenti di Bellano, Valmadrera e Merate, degli uomini della protezione civile usciti da almeno un'ora con tutti i veicoli disponibili e degli agenti di polizia locale. Il quadro è davvero allarmante. Le chiamate sono centinaia alcune drammatiche.

Molgora in piena in località Stalli


La traversa chiusa nella parte più bassa di via Arnaboldi è stata letteralmente travolta dall'ondata di piena scesa dalla lunga via, per di più ostacolata dalle "gobbe" artificiali rallenta-traffico che sono oggettivamente troppo alte e in questi casi fungono da trampolino trasformando il fiume d'acqua in un torrente in piena, rabbioso.


VIDEO - Il torrente in piena ad Airuno


Le case della via laterale sono state allagate. Sul posto anche la polizia locale per i rilievi.

A Pianezzo il Molgora sta spingendo contro la travata del ponte e poi dilaga nel terreno circostante. Il fiume che piomba dalla strada che porta a Paravino completa l'opera rendendo il traffico caotico. Esondazioni a Calco in zona ex La Sbianca con capannoni allagati.

VIDEO - Osnago


A far paura è il torrente Molgora che corre sempre più turbolento verso Cernusco e Osnago ingrossandosi con i rivoli che scendono dai campi ormai allagati. Il sottopassaggio di Cernusco è chiuso mentre è ancora aperto quello di Osnago. Via Stelvio a Merate è chiusa in entrata dalla ex statale mentre è possibile percorrerla provenendo da via San Francesco o da via Montegrappa.

Sempre critica la situazione lungo la SP 54 all'altezza dell'Auchan dove, evidentemente gli interventi finalizzati ad evitare gli allagamenti non stanno dando i risultati sperati. Il guaio però è che secondo la protezione civile quello delle 18 è stato un nubifragio tutto sommato contenuto con circa 30 litri d'acqua per metro quadrato seppure caduti in pochi minuti.

Il peggio, dicono, deve ancora arrivare ed è previsto dopo le 22 con ulteriori violentissimi temporali. E' bene quindi che chiunque si trova in zona potenzialmente a rischio si prepari. Meglio un'allerta esagerata che nessun allerta.

Montevecchia, Via Monza-Via Bestet. Intervento della protezione civile per liberare la strada

Il Molgoretta a Lomagna, nei pressi dell'area di addestramento dei cani


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.