Meratese: interventi di vigili del fuoco e protezione civile per strade, box, scantinati allagati. Ora si teme per i torrenti

Sono decine e decine gli interventi dei vigili del fuoco che da questo pomeriggio alle 18 stanno interessando la parte a sud della provincia. La zona più colpita sembra essere il meratese, con notevoli differenze tra un paese e l'altro.

Galleria fotografica (vedi tutte le 50 immagini)

Se infatti Merate e Cernusco sono sommersi da incessanti ondate di pioggia battente, Calco e Brivio sono rimasti invece toccati di striscio tanto che un meraviglioso arcobaleno si è stagliato nel cielo sopra Foppaluera attorno alle 20.

Arcobaleno sopra Foppaluera


La strada che corre dietro l'Auchan

A Merate diverse squadre di vigili del fuoco, con il supporto dei comandi vicino, sono dovute intervenire in Via Bergamo dove il tratto di fronte alla nuova rotonda dell'Auchan impediva il passaggio dei mezzi su due corsie. Lo stesso parcheggio dell'ipermercato, davanti al Brico, è stato sommerso da uno strato di acqua di oltre una decina di centimetri.

Ore 22.30


In centro città, tra Via San Francesco e Via Frisia la situazione è stata particolarmente difficile per via di box allagati e tombini "saltati" con fontane di acqua che si sono riversate in strada formando enormi e insidiose pozze.

Via Matteotti


A Novate via Campi e strada per Barbiano sono state interdette al traffico fino a oltre le 20.30 quando la pioggia è calata e l'accumulo di acqua e fango è defluito pian piano.

VIDEO


A Robbiate gli allagamenti nelle abitazioni sono stati diversi e qualche criticità si è riscontrata in una palazzina di Via Indipendenza.

Il Molgora a Pagnano

Il Curone al Molinazzo


Il livello dei torrenti è al limite: Molgora, Molgoretta, Lavandaia e Curone nel giro di qualche ora si sono "riempiti" e c'è il rischio reale di esondazione.

Il frumento schiacciato dal peso dell'acqua


Attorno alle 21 è stata allertata anche la protezione civile che con diverse squadre si recherà nella notte a dare supporto ai vigili del fuoco.

VIDEO


A preoccupare sono infatti le prossime ore che si preannunciano ancora di maltempo e che potrebbero far tracimare i torrenti.

Articoli correlati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.