Il meratese Filippo Stucchi pluripremiato ai Mondiali di Atletica

Un giro di pista per guadagnare il vantaggio che ha permesso alla sua squadra di vincere i Campionati Italiani: ecco la sfida che ha dovuto affrontare Filippo Stucchi, atleta meratese classe 1998, cresciuto nel vivaio dell'ASD Merate Atletica e da pochi mesi in forze alla Pro Sesto. Filippo, velocista quotato soprattutto sui 400 m piani, ha gareggiato il 10, 11 e 12 giugno con la sua nuova squadra ai campionati italiani su pista di Bressanone per Juniores e Promesse.

Stucchi (terzo da sinistra) con altri atleti. Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

L'atleta, primo frazionista nella staffetta 4x400 m, ha completato un giro di pista staccando nettamente i concorrenti e guadagnando quel vantaggio che i compagni di squadra hanno conservato fino alla fine, conquistando l'oro. Questo successo, meritato e di grande valore, è arrivato in coda a un altro ottimo posizionamento: nella 4x100 m Filippo, insieme ai suoi compagni di squadra, ha agguantato il bronzo, confermando la stoffa del velocista e riscattando la sfortunata gara dei 400 m piani, in cui è uscito subito in fase di batteria.
Il successo di Stucchi non è solo motivo di orgoglio dell'atleta e della sua nuova società, ma anche dell'ASD Merate atletica, che l'ha seguito fin dai primi passi sulle piste di atletica. Ancora adesso Filippo svolge alcuni allenamenti sulla nuova pista di Merate.
Stucchi è la punta di un iceberg che affonda le radici ben più in profondità: gli allenatori, i dirigenti, i genitori e i sostenitori sono risorsa fondamentale per la società e motivo della sua efficacia e crescita. A ulteriore riprova della vivacità del vivaio meratese c'è anche il risultato di Andrea Casati, che ha ottenuto il minimo per partecipare agli italianai Allievi di Jesolo dal 17 al 19 giugno. Casati correrà la gara dei 2000 m siepi, cimentandosi per la prima volta in una competizione a livello nazionale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.