Olgiate, una mamma: cronaca di una giornata sportiva unica

Ore 7.30: “Sveglia bambini, oggi ci aspetta un torneo in montagna e una giornata all’insegna dello sport.” “No, mamma voglio dormire ancora un pochino, oggi è festa!“ questa è la frase che quasi tutti i giocatori dell’Oratorio San Giuseppe di Olgiate Molgora hanno pronunciato in risposta alla mamma la mattina del 2 giugno.
Ore 8.30: tutti in macchina verso Sant’Omobono Terme in Valle Imagna per disputare il 1° torneo calcistico COPPA CORNABUSA categoria PULCINI anni 2006-2007-2008 e partecipare alla giornata sportiva “FO SPORT SO FORT” organizzata dalla polisportiva Valle Imagna.
Ore 10.35: I nostri “PULCINI” scendono in campo, ancora assonnati, contro il Capizzone. “Forza bambini” Inizia il tifo di noi genitori (…e che tifo). Iniziano a carburare ed ecco che Alessandro Magni mette a segno il primo goal della giornata, i nostri avversari non riescono a segnare grazie alla nostra difesa massiccia. L’esordio è andato bene, prima partita vinta 1-0
Ore 11.45: G.O.S. Olgiate Molgora - Pontegiurino finita in pareggio 0-0
Ore 14.30:  G.O.S. Olgiate Molgora -Valle Imagna : 2-1 doppietta spettacolare del goleador Andrea Cogliati
Ore 16:45:  semifinale  G.O.S. Olgiate Molgora - Mazzoleni: 1-0 Alessandro Magni
Ore 18:00: Finalissima

Non ci possiamo ancora credere: siamo in finale contro una squadra che praticamente gioca in casa, Valle Imagna. Ed ecco che vengono annunciati i nomi dei giocatori: Cristian Colombo, Andrea Cogliati, Pietro Coruzzi, Michele Fumagalli, Alessandro Gatti, Alessandro Magni, Cristian Martinelli, Davide Scarpa, Andrea Stucchi, l’adrenalina è a mille e i nostri pulcini iniziano a sognare di vincere la coppa. Ragazzi questa partita è tosta, degna di essere chiamata finale, i nostri avversari non danno tregua e non ci si puo’ permettere di allentare il tiro… e il fatidico goal non arriva da entrambe le squadre, nonostante le numerose buone occasioni. I minuti scorrono e ormai la stanchezza di fine giornata si fa sentire, al 22° minuto il fischio dell’arbitro decreta lo 0-0. Ragazzi ai calci di rigore!!!! La tensione sale, sugli spalti il tifo incalza, i rigoristi  Michele Fumagalli, Alessandro Gatti, Pietro Coruzzi, Andrea Cogliati e Alessandro Magni si preparano a calciare, incoraggiati dagli allenatori; il nostro “portierone” Davide Scarpa non si lascia prendere dal panico e mantiene la massima concentrazione, para due rigori degli avversari ….. ed è VITTORIAAAAA!!!
Ore 18:45: premiazioni. Dall’altoparlante: “Si aggiudica il primo posto della categoria pulcini la squadra dell’Olgiate Molgora”. E’ un tripudio di gioia e trionfo, i bambini esultano strafelici, i cori si alzano all’unisono “OLGIATE OLGIATE OLGIATE!!!!” e come i veri campioni i giocatori con la coppa tra le mani corrono a fare il giro il campo. L’unico rammarico è che la squadra non è al completo, mancano due giocatori che non hanno potuto partecipare per altri impegni: il portiere Simone Riva e Pietro Tarantola che nei tornei disputati nell’ultimo mese hanno dimostrato di essere degni di una squadra vincente.

Finalmente la tanto agoniata coppa è arrivata; bambini siete stati premiati dopo tanto impegno e dedizione al calcio, per fortuna le mamme non vi hanno lasciato dormire la mattina!! Siete proprio una bella squadra di amici sul campo e nella vita di tutti i giorni; con la vostra semplicità e umiltà avete saputo trasmettere la passione per il calcio anche a noi genitori che, con entusiamo, condividiamo le vostre vittorie e le vostre sconfitte. Un grazie di vero cuore agli allenatori Lorenzo Panzeri, Stefano Bonanomi , Daniele Crevenna  e Francesco Caspani che durante tutto l’anno hanno seguito i nostri pulcini; non sono semplici allenatori, e questo va detto,  Cofi, Bona, Dance e Caspa (questi i lori soprannomi) sono dei punti di riferimento per i nostri mini-campioni: con grande pazienza li hanno incoraggiati, soccorsi, consolati per un’azione malriuscita, asciugato le lacrime per un goal mancato, sono stati dei veri educatori allo sport competitivo, ma sano.

Attenzione le premiazioni non sono finite, lo speaker annuncia al microfono a gran sorpresa: il premio del miglior giocatore va a Martinelli Cristian della squadra Olgiate Molgora. Incredulo il pulcino va a ritirare il trofeo con l’incitazione dei compagni di squadra “CRISTIAN CRISTIAN CRISTIAN”.

Ma in Valle Imagna non ha lasciato il segno solo la bravura della squadra, anche la tifoseria dei genitori ha colpito gli organizzatori della manifestazione, tanto da guadagnarsi il premio simpatia per miglior tifo in campo.

Durante la giornata si è respirata aria di sport in ogni angolo, i bambini negli intervalli tra una partita e l’altra hanno potuto mettersi in gioco e sperimentare altri sport: pallacanestro, scherma, tiro con l’arco, arrampicata, pesca, canoa, equitaizione, tennis, beach volley e molti altri.  E’ stata veramente una giornata indimenticabile all’insegna dello sport …. appuntamento all’anno prossimo in  Valle Imagna.
Una mamma
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.