Olgiate: la storia del Pianeta nel saggio della Polisportiva

E' stato un racconto fantastico, partito dalla creazione del mondo e approdato fin sulla soglia del futuro che nessuno conosce ma che si spera sarà divertentissimo.


Il saggio della Polisportiva Aurora di Olgiate Molgora è stato come sempre un tripudio di colori, costumi, musiche che hanno fatto da cornice all'esibizione delle atlete di ginnastica che hanno dato, come ogni anno, prova di grandi abilità e affiatamento.

Ogni categoria ha rappresentato un evento o un periodo della storia, raccontandolo con spaccate, salti, movenze che si sono meritati l'applauso caloroso del pubblico. Un applauso indirizzato anche alle insegnanti che, lezione dopo lezione, si spendono per insegnare a bimbe e adolescenti il magico mondo della ginnastica.


CREAZIONE DEL MONDO:
La teoria del Big Bang ci spiega che l'universo sarebbe nato da un'esplosione circa 15 miliardi di anni fa; grazie ad una serie molto complessa di reazioni chimiche si sarebbero formate le molecole base della vita. Madre natura, la luce e le tenebre, il fuoco, la flora e la fauna si sono uniti creando un bellissimo capolavoro...il nostro mondo!


LA PREISTORIA:
Fu il periodo di tempo che venne prima della storia, prima dell'invenzione della scrittura.
Infatti, di questo lungo periodo non abbiamo documenti scritti; l'uomo primitivo assomigliava alla scimmia; le nostre bimbe dell'asilo di Olgiate ci divertono facendoci conoscere la pietra!


GLI EGIZI:
Circa 5000 anni fa alcune popolazioni si fermarono a vivere lungo le rive del fiume Nilo. Sorsero così i primi villaggi, che divennero poi la civiltà egizia. L'asilo di Colle rappresenta questa bellissima popolazione.


GRECI:
La civiltà greca fiorì in Grecia tra il 1000 a.C. ed il 146 a.C., anno in cui la Grecia venne conquistata dai Romani.
Si stabilì lungo le coste e nelle isole del Mar Egeo. Le eleganti ragazze delle superiori del gruppo agonistico ci mostrano la vita dell'agora' ricca di feste e felicità!


CINESI:
Il primo impero cinese fu fondato nel 221 a.C. da un sovrano che durante il suo regno realizzò la Muraglia cinese. L'impero cinese ha avuto una vita lunghissima, terminata solo all'inizio del'900, quando la Cina è diventata una Repubblica. I gruppi delle elementari base.


MEDIOEVO:
Significa ETA' DI MEZZO, periodo considerato di decadenza, che separa gli splendori del mondo antico dai nuovi splendori del Rinascimento e dell'Età moderna. Le bimbe della preagonistica ci mostrano la vita nei castelli...dame, cavalieri e sbandieratori di corte.


RIVOLUZIONE FRANCESE:
Scoppiò nel 1789 in Francia e terminò nel 1799.
Iniziò in un periodo di difficoltà finanziarie e si concluse con l'emanazione, della COSTITUZIONE nel 1799, che aprì il periodo della diffusione in tutta Europa delle idee rivoluzionarie. Il gruppo di prima fascia dell' agonistica rappresentano la contrapposizione tra il popolo francese e i soldati.


RIVOLUZIONE INDUSTRIALE:
Fu un lungo processo di cambiamento iniziato in Europa nel 1780 e terminato nel 1878. Produrre divenne più veloce e semplice, grazie alle nuove scoperte scientifiche. Il gruppo di seconda fascia dell ' agonistica si trasforma in macchinari veloci e meccanizzati.
 

UNITA' D'ITALIA:
Nel 1800 l'Italia non era unita come la conosciamo oggi, ma divisa in piccoli stati.
Nel 1861 venne dichiarato il REGNO D'ITALIA, con capitale a Torino. Nel 1871, con lo spostamento della capitale a Roma, fu completato il processo di unità. Le nostre ginnaste dell'agonistica mostrano le evoluzioni che hanno imparato durante quest'anno di ginnastica.


LA COLONIZZAZIONE DELL'AFRICA:
Raggiunse il suo apice dalla seconda metà del XIX secolo, periodo durante il quale si ebbe una vera e propria spartizione dei territori dell'Africa. Le bimbe dell'avanzato ci deliziano con un bellissimo esercizio.


COWBOYS:
Erano figure tipiche degli Stati Uniti d'America, preposti alla conduzione del bestiame verso il pascolo. Il gruppo delle elementari base colle ci fanno viaggiare nel nuovo continente. Buon viaggio


LE GUERRE MONDIALI:
La prima guerra mondiale ha segnato il secolo scorso, è stata la prima guerra che ha visto l'utilizzo di nuove armi.
Mentre La seconda guerra mondiale e' stata una guerra basata sulla tecnologia e sulla distruzione di massa. Il secondo conflitto mondiale costò la vita ad oltre 55 milioni di persone.
Il gruppo dell' agonistica mostra i collettivi svolti quest'anno durante le gare di coppa Italia e trofeo giovani...gare che hanno permesso di ottenere ben 5 titoli di campioni regionali e la qualificazione di 7 squadre alle gare nazionali di Pesaro..ecco la tenacia dei combattenti.


INVENZIONE DELLA TV:
Quando ne guardiamo troppa i nostri genitori ci rimproverano. Eppure non ne possiamo fare a meno. Nessuno pensava che la tv avrebbe cambiato così tanto la nostra vita. Le ragazze di olgiate ci mostrano questa invenzione fenomenale.


CONQUISTA DELLA LUNA:
Il 16 luglio 1969 la folla statunitense accorse per ammirare lo storico decollo della navicella spaziale APOLLO11, che sarebbe approdata sul Mare della tranquillità della Luna il 20 luglio. Le ragazze di colle ci fanno viaggiare fin sulla luna...tenetevi forte!
 

ANNI '70:
Sono stati un decennio vitale e rivoluzionario, di rottura verso il passato, un decennio di libertà, trasgressione e lotta politica. Le ragazze delle medie di colle mostrano questa libertà...buon divertimento!


CADUTA DEL MURO DI BERLINO:
E' stato il simbolo di un mondo spaccato a metà alla fine della seconda guerra mondiale.
Fu abbattuto nel 1989 e migliaia di persone si arrampicarono sulle macerie per abbracciarsi, ballare e festeggiare.
Le ragazze delle medie-superiori di Olgiate gioiscono con noi per questo bellissimo evento.


FUTURO
Non resta che salutarci con un bellissimo augurio...che il nostro futuro sara' semplice, sereno e divertentissimo




Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.